Barre LED per Esterni Prezzi e Qualità

Barre LED per Esterni: Prezzi e Qualità della Barra LED da Esterno, una illuminazione lineare su profilati in alluminio specifica per Outdoor.

Le Barre a LED per Esterni sono profilati in alluminio usate come illuminazione lineare a LED per valorizzare le architetture esterne di edifici e giardini.

Prezzi delle Barre LED su Misura per Esterni

In primo luogo vogliamo puntualizzare che, se anche sul mercato sono disponibili soluzioni con misure standard, è sempre possibile rivolgersi ad aziende che specializzate nella produzione di barre LED per esterni. Queste ultime potranno fornirvi di spezzoni su misura di profilati in alluminio della forma, potenza, tonalità che desiderate garantendo al contempo l’impermeabilizzazione.

Ogni progetto illuminotecnico infatti prevede l’impiego di sistemi di illuminazione lineare che difficilmente potranno essere soddisfatti con i prodotti di dimensioni standard. Se ad esempio devi illuminare il perimetro di un gazebo che misura di lato 5 metri e mezzo, utilizzando le Barre LED economiche con misure standard finirai quasi sicuramente per avere una parte non luminosa con un effetto estetico tutt’altro che invidiabile.

Poter contare su un progetto personalizzato, che prevede l’impiego di una Barra LED su Misura, consentirà di avere il gazebo uniformemente illuminato in tutta la sua lunghezza perimetrale. Stessa cosa vale per la piscina, i gradini, i vialetti, le pareti esterne etc, etc… ognuna di queste applicazioni richiede lunghezze NON Standard.

Detto questo inerentemente ai costi è possibile trovare per le Barre LED Prezzi di Mercato con grosse differenze di costo al metro. Di fatto ci sono prodotti che costano 5 euro al metro come anche altri che costano 500 Euro al metro. Quelle che costano di più sono le barre LED alta luminosità che emettono elevati flussi luminosi. Il grado IP ed il tipo di profilo in alluminio andranno anch’essi ad incidere su prezzo di acquisto.

A seconda di questi fattori il nostro consiglio è comunque quello di acquistare prodotti che abbiano un prezzo di compreso tra i 50 euro ed i 250 euro.

Prima di procedere all’acquisto però ti consiglio di procedere con la lettura che ti permetterà di capire alcune caratteristiche fondamentali per comprare un prodotto dalle performance ottimali.

I Vantaggi del Profilo in Alluminio per le Barre LED

Molto spesso quando parliamo di strisce e Barre a LED per Esterno tendiamo ad utilizzare i due termini come sinonimi tra loro. In realtà si tratta di due metodi di illuminazione diversi, anche se tutti e due sono basati sulla tecnologia Light Emitting Diode.

Possono essere impiegati entrambi per illuminare zone difficili da raggiungere con altre tipologie di lampade, non prevedono alcuna modifica al sistema elettrico esistente ed offrono ambedue il vantaggio di un’illuminazione poco ingombrante ed a costi contenuti. Tuttavia le Barre Alluminio a LED hanno una marcia in più.

Le Strisce a LED per Esterno sono dei nastri flessibili sopra ai quali sono fissati dei chip luminosi. Sono flessibili e possono adattarsi ad ogni angolatura o percorso irregolare con estrema versatilità. Vengono vendute al metro e, compatibilmente con i punti di taglio previsti, possono essere accorciate in base alle proprie esigenze. Tuttavia serve molta competenza per scegliere l’alimentazione adeguata quando si opta per il fai da te quando servono degli spezzoni su misura.

Le Barre LED da Esterno al contrario delle strisce a led, si presentano con una struttura rigida. Il tipo di circuito stampato usato per le barre di LED è da preferirsi in quanto in genere è di una qualità migliore rispetto alle strisce.

Oltre a questo perchè abbiamo affermato che hanno una marcia in più rispetto alle strisce?

La presenza del profilo in alluminio dona alle Barre a LED molti vantaggi rispetto alle semplici strisce LED da Esterno, che vanno ben al di l‡ del semplice fattore estetico e possono essere riassunti in:

  • resistenza agli urti
  • maggior durata nel tempo
  • maggiore dissipazione del calore
  • migliore incanalazione del flusso luminoso
  • protezione per gli occhi dall’esposizione diretta dei chip LED smt

Efficienza Luminosa delle Barre LED

Quando si parla di LED in genere si pensa subito ai consumi ridotti. E questo è vero in quanto la tecnologia LED abbatte i consumi rispetto alle tecnologie di illuminazione precedenti.

In quanto illuminazione Lineare è possibile paragonare le Barre LED in termini di prestazioni alle lampade a scarica tubolari fluorescenti (in gergo neon) oppure ai veri e propri neon. Entrambe le soluzioni citate disponevano di una efficienza luminosa tra i 60 e gli 80 Lumen/watt. L’efficienza luminosa è il rapporto tra la luce emessa in lumen e la potenza che viene assorbita in Watt.

Anche se la media attuale delle Barre a LED si appresta intorno ai 120 Lumen Watt va segnalato che in commercio ci sono chip LED da 240 Lumen Watt. Considerando anche le perdite di sistema vuol dire comunque che è possibile trovare sul mercato profilati in alluminio con LED in grado di offrire una efficienza Luminosa di almeno 200 Lumen watt.

Al momento dell’acquisto delle barre di led per esterni è importante quindi verificare oltre alla durata anche l’efficienza luminosa. Risulta palese che le barre con LED al top della resa sono in grado di farci risparmiare anche il 50% della corrente rispetto barre led economiche.

Le Barre a LED da Esterno durano molto di più delle Strisce

Proprio così. La presenza del profilo in alluminio non è solo un fattore estetico. Questo metallo nobile è infatti uno dei più indicati per permettere la dissipazione del calore generato dai chip in una Barra LED da Esterno.

Si tratta infatti di uno dei materiali che offrono il più alto grado di conducibilità termica, mantenendo i chip a temperature ottimali ed assicurando alle Barre Luminose a LED una durata anche del 50% in più rispetto alle strisce.

La totale mancanza di interventi di manutenzione, unita al risparmio energetico, permetterà un rapidissimo ritorno dell’investimento iniziale.

Protezione IP delle Strisce e delle Barre LED da Esterno

Il grado di protezione di tutti i dispositivi elettrici, viene indicato dal costruttore con due cifre precedute dalla sigla IP.

Questa sigla, che è il sinonimo del termine inglese International Protection, indica appunto la capacità che ha un corpo illuminante di impedire a liquidi e solidi di infiltrarsi all’interno.

La prima cifra che troviamo indica il livello di protezione del corpo illuminante dal rischio di infiltrazione di corpi solidi, mentre la seconda cifra stà ad indicare qual’è il grado di impermeabilizzazione raggiunto dalla Barra a LED da Esterno nei confronti di acqua, nebbia ed umidità.

Un grado di protezione adeguato viene realizzato attraverso dei speciali processi di resinatura a cui vengono sottoposti i circuiti LED per l’illuminazione lineare.

Sapevi che le strisce piegandole, possono perdere parte della loro capacità di resistere alle infiltrazioni di acqua, polveri ed umidità? Tutti gli elementi destinati all’illuminazione esterna dovrebbero avere una adeguata protezione agli agenti atmosferici.

Nel momento in cui andiamo a piegarli la protezione in quel punto viene compromessa ed i chip non assicurano più la resistenza originaria. La prima pioggia o nel tempo nebbia ed umidità finirebbero per danneggiare irrimediabilmente i circuiti interni della Striscia LED da Esterno.

Gli strip LED inseriti all’interno dei profili vengono resinati quando già si trovano nella loro posizione finale, che può anche prevedere eventuali curvature. In questo modo il grado di protezione IP di una Barra LED Impermeabile non verrà compromesso durante la fase della sua collocazione finale.

Acquistando delle Barre LED Rigide con IP68 potremo quindi sempre contare su un’impermeabilizzazione ottimale per gli ambienti outdoor.

I Profili in Alluminio delle Barre LED da Esterno

Sistemi di illuminazione lineare per eccellenza queste soluzioni vengono proposte con diversi profili ognuno adatto a rispondere a diverse esigenze.
Attualmente sul mercato sono disponibili diverse sezioni eccone alcune:

  • I
  • U
  • L
  • P
  • V

Ognuna di queste offre naturalmente un angolo di emissione del flusso luminoso diverso, che può rivelarsi ideale per sfruttare al meglio una Barra LED Esterno per l’illuminazione d’accento o ad ampio raggio. Minore sarà il grado di apertura e più intensa sarà la luce irradiata tutta in un punto preciso.

Una Barra a LED per Esterno con sezione ad U (con la sua apertura a 90°), ad esempio, sarà perfetta per l’illuminazione di una facciata di particolare prestigio architettonico. Una Barra LED in Alluminio con sezione ad L (con un’apertura a 180°) sarà invece da preferire per l’illuminazione lineare di una scalinata esterna.

supercellulari

Read Previous

Vodafone Happy Black Edition

Read Next

Huawei Freebuds Lite 2019

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *