Un messaggio potrebbe far bloccare la tua Play Station 4

Un nuovo exploit di messaggi Malware sta colpendo le console PlayStation 4, messaggi che se ricevuti sulla consolo fanno bloccare il sistema, e per pra l’unica soluzione è ripristinarla in fabbrica. Per proteggere il tuo sistema, dovrai impostare i tuoi messaggi su privati in modo che nessun utente da fuori possa mandarti questa sorta di Virus interno.

Inizialmente questa notizia è stata pubblicata su PS4 subreddit , infatti un utente ha affermato che un messaggio ha colpito la sua console che lo ha bloccato completamente. Sono seguiti numerosi rapporti e conferme, ma ecco la parte divertente: non è nemmeno necessario aprire  il messaggio. Se viene inviato al tuo sistema e viene visualizzato in una notifica, il sistema viene immediatamente aggiornato e il sistema centrale va in blocco, un pò come successe ad Apple con il carattere indiano sugli Iphone, anche se in questo caso il grosso del problema è dato dal fatto che anche se avete il monitor spento il messaggio vi può far bloccare lo stesso la vostra console.

Fortunatamente, l’utente è riuscito a ottenere uno screenshot del messaggio da un amico tramite l’app Messaggi PS4 per iPhone. Questo è quello che arriva come messaggio.

Sfortunatamente, se ricevi questo messaggio mentre la tua console è accesa, apparentemente non c’è nulla che tu possa fare per impedirgli di farti scrivere quel maledetto testo,  tuttavia, puoi salvare il tuo sistema dal bricking se accedi all’app mobile di PS Messages ed elimini il messaggio dannoso prima di accendere il sistema.

La soluzione al messaggio che blocca la Ps4 è semplice da attuare

Fortunatamente, c’è anche un approccio proattivo e positivo alla correzione di questo bug intanto che la sony possa apporre una correzione a questo problema. (ed è anche abbastanza semplice!) Basta impostare i messaggi solo su Amici o Nessuno . Questo dovrebbe per ora impedire che il messaggio dannoso venga inviato al tuo account (a meno che tu non abbia alcuni amici coglioni, come succedeva con l’iphone).

Puoi farlo in due modi: dalla stessa PlayStation o dall’app mobile. Dalla console, vai in Impostazioni> Gestione account> Impostazioni privacy> (inserisci la password) Informazioni personali | Messaggi. Puoi cambiare chi è in grado di inviarti messaggi da lì.

Nell’app mobile, accedi al menu Impostazioni (sono tre punti nell’angolo in alto su Android o il pulsante in basso a destra su iPhone), quindi scegli Impostazioni privacy> Informazioni personali | Messaggi> (inserire la password)> Messaggi. Ancora una volta, impostalo su Solo amici o Nessuno.

 

Speriamo di esservi stati utile con questa mini guida su come risolvere questo stupido problema causato da qualche buontempone a tempo perso.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Come Aprire un Lucchetto TSA anche Senza conoscere la Combinazione

Read Next

Come Funziona Live Quiz per Apple e Android? Vinci Soldi in Denaro

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *