Come Aprire un Lucchetto TSA anche Senza conoscere la Combinazione

Come aprire un lucchetto TSA

Hai pianificato un viaggio in aereo e devi portare con sé oggetti di valore? La soluzione più semplice è ricorrere al lucchetto TSA. Ma cos’è di preciso questo sistema di sicurezza? Come si apre un device serrato da tale sistema?

Tale struttura che consente di salvaguardare i cittadini che viaggiano in aereo (ma non solo) è stata adottata maggiormente dopo l’attentato alle Torri Gemelle a New York, dell’1 settembre 2001.

L’acronimo TSA sta per Transportation Security Administration, ovvero l’autorità aeroportuale che garantisce la sicurezza dei viaggiatori. Tale organo competente, dopo l’attentato ha aumentato le misure di sicurezza.

Talvolta però, gli addetti si sono trovati costretti a forzare la serratura dei lucchetti dei bagagli, danneggiandoli e provocando fastidi alla gente che si è trovata senza una misura di sicurezza per la sua valigia.

Come funziona e come si apre un lucchetto TSA?

Per aprire un lucchetto TSA è necessario essere a conoscenza della combinazione impostata precedentemente. In questo modo, nonostante la sicurezza negli aeroporti non conosca il codice segreto, ad essi viene affidata una chiavetta per poter aprire la valigia senza forzare la serratura.

Tale azione va compiuta qualora ci fossero degli oggetti vietati in aereo, ma soprattutto in stiva.

Inizialmente la combinazione standard è impostata su “000“. Le tre cifre potranno essere cambiate in qualsiasi momento, a patto di ricordarti il codice precedente per confermare la modifica.

Affinché la combinazione numerica sia stata confermata, non devi far altro che assicurarti di aver sentito lo scatto numerico.

I migliori lucchetti TSA sono reperibili online o presso i negozi fisici, ma ciò non toglie che nei bagagli a mano o in stiva (quelli più nuovi ed evoluti) si trovano proprio integrati su di essi.

1. Prova la combinazione ideale

La chiusura della valigia (come nell’esempio) non si aprirà finché il sistema non troverà la combinazione giusta.

2. Codice inserito e apertura automatica

Nel momento in cui verrà inserito il codice numerico TSA corretto, il lucchetto si aprirà automaticamente.

Combinazione TSA dimenticata: qual è la soluzione?

Ti premettiamo che in linea di massima essendo cifre brevi (3 o 4 numeri al massimo), prima di rompere il lucchetto o forzare il sistema d’apertura di una valigia (come nell’esempio precedente) è consigliabile:

  • Prova codici a caso: dato che le cifre sono poche, il tempo da impiegare per trovare la combinazione non dovrebbe essere eccessivo. In ogni caso aiutati sentendo il “tac” qualora le cifre inserite siano giuste.
  • Trovare una chiave TSA: può sembrare scontato, ma chiunque fosse in possesso di una chiave TSA potrà aprire il lucchetto senza sapere la combinazione.
  • Rivolgiti all’assistenza: il più delle volte i tecnici tenteranno di aprirti il lucchetto TSA rompendolo, difficilmente proveranno combinazioni random.
  • Rompere il lucchetto: questa è l’ultima spiaggia, ma anche quella più sconsigliata, perché rovinare un sistema di sicurezza è certamente l’ultimo dei pensieri.

A proposito della chiave TSA, nonostante sia uno strumento “top secret” di recente per errore è stata messa sul web una foto che ritrae quest’ultima.

Le immagini delle chiavi universali che nessuno dovrebbe mai aver visto

Un errore che è costato molto, tanto che i più veloci e astuti del web, si sono premurati di clonare la chiave TSA per aprire valigie pur non conoscendo il codice segreto inserito dai viaggiatori.

*Ovviamente questo articolo non è un invito a clonare o rubare le chiavi dei lucchetti di altre persone, ma solo un semplice promemoria per chi si sta per mettere in viaggio.

 

Ultimo aggiornamento il Ottobre 23, 2019 3:24 am

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Cosa sono le TV Box e quali contenuti multimediali guardare

Read Next

Un messaggio potrebbe far bloccare la tua Play Station 4

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *