Come configurare Liberomail su Iphone

Come configurare Liberomail su Iphone

Nonostante il grosso boom di Gmail e relativa Suite, Liberomail rimane una delle email più utilizzate da una fascia d’eta che è stata certamente la prima ad avvicinarsi al mondo del computer e del web, libero infatti agli albori delle connessioni 56k casalinghe era l’email scelta da gran parte delle famiglie, ora visto che l’email rimane una delle cose più importanti, molti han deciso di mantenere Liberomail anche se han dovuto accettare un enorme compromesso di lentezza e spam che affligge questa email ormai da qualche anno.

Forse potrebbe interessarti: Come configurare Alice Mail

Liberomail non ha una configurazione dedicata sugli Iphone, sorge quindi l’esigenza di configurare liberomail sull’iphone inserendo i dati di configurazione manualmente, una operazione molto semplice e alla portata di tutti se seguite la nostra guida.

Come configurare Liberomail su Iphone, la guida ufficiale

Su Iphone ovviamente è già presente un client (programma) email che può gestire tutti i vari indirizzi email che avete a disposizione, è una app molto comoda e molto fluida senza grossi intoppi, appunto per questo in questa guida vi spiegheremo come configurare liberomail su iphone tramite il suo client dedicato, se vogliamo utilizzare altre app siamo ovviamente liberissimi di farlo, ma su sistemi particolarmente ostici come Iphone, di base è sempre meglio utilizzare le app pre-installate per i servizi come questi.

Dati per configurare libero email su Iphone

Utilizzando “mail” l’app di Iphone già installata e funzionate sempre al 99,9%, secondo noi viene fatta la scelta migliore per due motivi.

  1. Le app native di Apple sono sempre funzionanti ed aggiornate, non soffrono di bug in relazione ai vari IOS e sono molto semplici da usare
  2. Mail è molto comodo per raggruppa tutte le email che abbiamo deciso di configurare dentro questa app, secondo noi se utilizziamo mail di diversi fornitori è sicuramente la salvezza.

Una volta che avete deciso di installare e configurare Liberomail sul vostro Iphone nella App di Mail, vi spieghiamo in questa breve guida come impostare correttamente i dati che andrete ad inserire sul vostro dispositivo, ovviamente per fare questa operazione avrete bisogno della Password della vostra email, niente di particolare ma sempre meglio segnarsi tutto anticipatamente.

Per configurare liberomail sul cellulare seguite questi passaggi:

Impostazioni->
Mail ->
Account->
Aggiungi Account->
Altro->
Aggiungi Account Mail->

Compiliamo i dati richiesti, a volte il programma potrebbe già far partire in automatico la vostra email di libero, mentre se non funziona vi comparirà questa finestra dove dovrete inserire i dati riportati sotto.

Ovviamente i dati inseriti nella immagine sono a scopo illustrativo.
  • Server posta in arrivo (IMAP): imapmail.libero.it
  • Porta 993
  • Connessione SSL
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it
  • Porta 465
  • Connessione SSL
  • Spuntiamo su richiedi l’autenticazione

  • Nome: Inserisci il nome che vorrai vedere visualizzato (Es Posta di Libero)
  • Nome Utente L’indirizzo di posta di Libero (Es mariorossi@libero.it)
  • Indirizzo email: Il tuo indirizzo di posta di Libero (Es mariorossi@libero.it)
  • Password: La password del tuo indirizzo email di Libero

Una volta effettuati questi passaggi si chiuderà l’applicazione e dovreste poter vedere già i primi messaggi di posta scaricarsi sul vostro Iphone, nel caso di errori, dovrete ripetere l’inserimento dei dati per avere la vostra Libero mail su Iphone.

Installare l’app di Liberomail su Iphone

Sull’app store è presente l’applicazione ufficiale diramata da Italiaonline (Proprietaria di Libero) che potete utilizzare per gestire la vostra posta di libero.

Una soluzione sicuramente “già pronta” è quella di installare l’app Mail di Libero che trovate sull’app store, sicuramente una comodità senza dover configurare nulla, ovviamente con tutte le limitazioni del caso nel suo utilizzo.

Ovviamente come tutte le app dedicate, viene concessa la possibilità di gestire solo una email, quindi con tutti i limiti del caso se vogliamo passare da una email all’altra.

L’app è disponibile sia per Ipad sia per Iphone, ovviamente se non avete molto spazio sul vostro Smartphone dovrete ovviamente optare per la configurazione elencata sopra.

Troviamo l’app per gestire l’email di libero qui.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *