Le 6 migliori APP per addormentarsi

Come ben tutti sappiamo dormire bene è fondamentale per il benessere psico fisico del nostro corpo. I medici consigliano di cadere tra le braccia di Morfeo per almeno 7, 8 ore, anche se molti di noi resistono in letto non più di 5 o 6 ore.

L’importante è avere un sonno profondo per una buona parte del tempo in modo tale da resettare il nostro cervello e far riposare tutti i muscoli del nostro organismo.

Purtroppo non è sempre così e anche a causa dei ritmi moderni sempre più sballati, in molti non riescono ad avere un sonno riposante e prolungato.

Negli ultimi anni, proprio per ribadire l’importanza del sonno, con l’avvento prorompente dei social, si è diffusa anche la moda di inviarsi immagini della buonanotte, un modo per dirsi sogni d’oro anche se si è a migliaia di Km di distanza.

C’è chi dice che leggere una frase della buonanotte sia conciliante per una dormita da 5 stelle e che metta l’utente social nelle migliori condizioni psicologiche prima di entrare a letto. Ma non è sempre così, e una giornata stressante o l’ansia per il lavoro del giorno dopo, possono disturbare il nostro sonno.

In casi non patologici possono venirci incontro alcune app Android da scaricare sul nostro cellulare e che in alcuni casi possono apportare benefici insperati, infatti non esistono solo app per guadagnare o app per correre, ci sono anche applicazioni che ci possono essere veramente d’aiuto.

In questo articolo andremo ad esplorare le migliori applicazioni presenti sul Google Store. Abbiamo scelto i programmi più incisivi e soprattutto con funzionalità e scopi diversi, chi fornisce report sul sonno, chi aiuta a dormire con musiche rilassanti, chi segue il tuo sonno ed in base a questo ti sveglia nella maniera più idonea, eccetera.

Sleep Cycle

Sleep Cycle ha un funzionamento potremmo dire davvero innovativo ed all’avanguardia, ebbene grazie al microfono del tuo smartphone analizza tutti i rumori ed i suoni provocati da te mentre dormi come ad esempio il russare o il girarsi nel letto e capisce se ti trovi in una fase di sonno profondo o REM, oppure in una fase di sonno leggero. E’ in questo preciso momento che in una finestra di 30 minuti ti prepara dolcemente al risveglio utilizzando suoni e allarmi che si adattano per aiutarti ad alzarti dal letto con il sorriso.

Rumore Bianco (Relaxio)

E’ una app Android che contiene un grande database con suoni naturali adatti a rilassare la mente ed a conciliare il sonno. Sono presenti suoni come la pioggia che batte su di una finestra, rumori del bosco o di ruscelli, fogliame, fuoco, tuoni e molto altro.

Relax Melodies

Relax Melodies è una app fondamentale per la realizzazione della tua melodia per allarme. Ebbene potrai costruire personalmente il tuo allarme scegliendo tra musica rilassante e rumori di fondo naturali. Un’applicazione indispensabile per non saltare dal letto a causa di una melodia per allarme da discoteca.

Snore Clock

Snore Clock è un’applicazione gratuita decisamente interessante per chi parla durante il sonno. L’app si attiva solamente non appena il microfono ascolta un qualsiasi rumore proveniente dal tuo corpo, come ad esempio il russare o nel caso in cui incominci a parlare mentre dormi. Fortunatamente la registrazione del suono parte solo quando il rumore attiva il microfono, pertanto non avremo file enormi con riferimento a tutta la nottata.

Sleep Better di Runtastic

Sleep Better di Runtastic ci fornirà un report dettagliato sulla qualità del nostro sonno giorno per giorno. Dovremo solo impostare l’allarme e mettere il telefono sul comodino, non troppo distante da noi. Potremo inserire anche delle info facoltative come indicare se abbiamo bevuto caffè o un liquore, se la giornata appena passata sia stata stressante e impegnativa ed altre informazioni simili utili per avere una risposta migliore da parte dell’app. Appena svegli si potranno inserire anche altri dati come ad esempio se abbiamo sognato e che tipologia di sogni o incubi abbiamo fatto. In output avremo un report che ci fornisce una valutazione del nostro sonno in base a tutti i dati inseriti ed anche in base al ciclo lunare.

Rise – Sleep Better

Rise – Sleep Better è un’applicazione per cellulari Android e Apple iPhone grazie alla quale potrai addormentarti con più facilità grazie a 4 tecniche: meditazione consapevole, immagini guidate, rilassamento progressivo dei muscoli e terapia di accettazione e impegno. Seguendo passo passo gli step proposti dall’app farai finalmente meno fatica ad addormentarti. Grazie alla presenza dello Sleep Dairy potrai vedere i progressi raggiunti giorno per giorno.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Recensione completa Samsung Galaxy S10: vale la pena acquistarlo?

Read Next

Apple cambierà il vetro di Apple Watch 2 e 3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *