Perché Netflix Cancella le Serie

Perché Netflix Cancella le Serie TV e qualche film? Ti sarà capitato molto spesso (sopratutto negli ultimi tempi)  di assistere all’abolizione di alcuni contenuti che prima erano presenti sulla piattaforma streaming, e pochi giorni dopo spariti come per magia. Ma qual è il motivo per la quale accade ciò?

La società californiana del colosso di Reed Hastings ha delle responsabilità contrattuali, qualora ciò non venissero rispettate (così come è riportato sul documento di linea guida), Netflix dovrà rispondere delle denunce provenienti dalle case cinematografiche e dai relativi produttori.

Titoli in scadenza Netflix: perché il colosso li rimuove?

In realtà se Netflix rimuovere le serie TV comprese quelle Marvel, un motivo di fondo ci sarà. Qualcuno (non a conoscenza della reale situazione) sostiene che il colosso dello streaming, lo ha fatto esclusivamente per un calo di ascolti.

La realtà è ben diversa, tanto che il successo della società californiana è in costante aumento, tanto da spingere gli utenti a condividere le serie su Instagram. In realtà attraverso una serie di comunicati stampa e sulle linee guida integrate sulla piattaforma, Netflix spiega:

«Acquistiamo le licenze in base a dei fattori ben specifici, i contratti hanno un tempo determinato, al termine di tale scadenza, con i produttori e le etichette discografiche discutiamo sulla possibilità del rinnovo o se è meglio lasciar perdere».

Ma quali sono queste variazioni a cui si riferisce il gigante dello streaming? A tre caratteristiche:

  1. I diritti per la licenza di riproduzione in streaming sono ancora disponibili?
  2. Quali sono la popolarità e i costi relativi a un titolo specifico?
  3. Ci sono altri fattori in termini di stagionalità o localizzazione?

Come riconoscere i titoli Netflix in scadenza?

Una volta individuato il motivo del perché Netflix cancella le serie TV e i film, il dubbio che vorrai toglierti è un altro: come riconoscere i titoli in scadenza?

Non vogliamo assolutamente che tu nonostante sia abbonati, non possa più vedere i contenuti desiderati, così vogliamo suggerirti come guardarli prima che Netflix li rimuova. Ma allora come fare?

Tanto per cominciare, dal momento in cui la società sa già se una serie TV o film verrà rimossa entro un determinato periodo, sulla piattaforma apparirà un avviso entro trenta giorni dalla scadenza del titolo e lo potrai osservare:

  • Nella pagina in cui sono presenti i dettagli del film o della serie TV
  • Nella sezione dedicata “La mia lista” nel caso in cui avessi configurato correttamente l’ordinamento manuale. (valido solo negli USA)

La notifica del titolo in scadenza apparirà una sola volta al giorno e durante i primi 30 secondi agli inizi del contenuto. E ora che ti abbiamo spiegato perché alcune serie TV e film vengono rimossi da Netflix, cosa farai? Siamo certi che sei già andato ad osservare quelli in scadenza.

supercellulari

Read Previous

Radiazioni Smartphone Come Proteggersi

Read Next

Alzare Volume AirPods

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *