Profili falsi Facebook come riconoscerli e identificare foto fake

Profili falsi Facebook come riconoscerli

Di profili falsi su Facebook ce ne sono una infinità, ma come facciamo a riconoscerli? Nonostante a primo impatto possa sembrar difficile individuare una identità vera oppure no, ci sono degli indizi che sicuramente ti aiuteranno.

Secondo gli esperti analisti informatici, gli account che sarebbero creati in maniera fraudolenta sul social network di Mark Zuckerberg, si rivelerebbero in gran parte femminili. A quale scopo? Perché usare profili falsi?

5 Step per individuare un account Facebook fake

Nonostante molta gente voglia ricorrere alle app per scoprire profili falsi, noi preferiamo adottare sistemi manuali, che ti aiuteranno ad individuare un account fake.

1. la foto del profilo

Il metodo più semplice per riconoscere account falsi su Facebook è quello di analizzare la foto del profilo. Infatti, ti basterà aprirla e cliccare su “cerca l’immagine su Google“.

Qualora l’immagine risalga ad altre identità, non è difficile intuire che la foto sia stata scaricata dal web per essere utilizzata impropriamente.

2. Leggi le informazioni

Un vero profilo scriverà tutto (o quasi) su di se. Difficilmente una persona che crea un account su un social network bada ai dettagli. Tanto che leggendo sulla sezione “informazioni” ci saranno molto probabilmente, dei dati omessi.

Per esempio potrebbero nascondere l’istituto scolastico, il titolo di studio conseguito e/o le relazioni interpersonali. In linea di massima, i profili falsi tendono ad indicare come città di appartenenza: Milano, Roma e Napoli.

3. Hai controllato la sua bacheca? Da quanto è aperto l’account?

Innanzitutto dai un’occhiata alla bacheca dell’account interessato. Se trovi pochi post e la data di creazione del profilo è recente, allora inizierei a farmi qualche domanda in più.

Chiaramente ci sono persone poco “social” e che preferiscono mantenere l’anonimato. Ma in linea di massima, chi si iscrive in queste piattaforme a meno che non sia molto introverso, lo fa per mostrare o esternare ciò che sente.

4. Il numero di telefono

Controlla lista dei tuoi amici e fai una cernita, quanti di loro mostrano il proprio numero di telefono? Su tutti gli iscritti di Facebook molto probabilmente solamente il 2% e se lo fanno è per motivi strettamente legati all’attività lavorativa (organizzatore eventi, fotografi, PR) e così via.

Quindi se trovi un profilo che ti aggiunge senza neppure conoscerti e se mostra il recapito telefonico senza che faccia un’attività che giustifichi ciò, al posto tuo cominceremmo a dubitare che si tratti di un account fake.

5. Lista degli amici

Un altro metodo per individuare i profili falsi su Facebook è quello di dare un’occhiata alla loro lista degli amici. Ce ne sono molti? Che tipologie di gente è? Ti sembrano abbiano nomi strani?

Inizia a scorrere la lista per capire se la persona con cui parli è veramente quella che dice di essere. Ti ricordiamo che spesso, su Facebook in molti tendono a nascondere le proprie amicizie.

Dopo averti svelato come individuare gli account fake su Facebook, quello che ti suggeriamo di fare è di eliminare e se il caso bloccare la persona dal social network.

Solo se lo reputi necessario, in situazioni gravi come stalking, pedofilia o qualsiasi atto illecito, ti suggeriamo di segnalare l’account alla polizia postale.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

FaceApp Davvero Ruba i Dati? Facciamo chiarezza sulla Privacy

Read Next

Obsolescenza Programmata Apple e Samsung

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *