Sbloccare iPhone con Apple Watch

Sbloccare iPhone con Apple Watch

Con l’aggiornamento di iOS 14.5, si può sbloccare l’iPhone con un Apple Watch, rendendo molto più semplice l’accesso al melafonino del gigante Cupertino senza disperdersi in altri passaggi.

Una funzionalità sembra dubbio comoda, che è stata pensata anche per poter accedere al proprio iPhone evitando di inserire il codice oppure di bloccare la schermata con la mascherina.

Come funziona lo sblocco iPhone con Apple Watch

Prima di dirti come sbloccare l’iPhone con l’Apple Watch, è bene spiegarti il funzionamento. L’idea è nata in un periodo di pandemia, dove ognuno di noi è costretto ad indossare la mascherina.

Dati i problemi per sbloccare il melafonino con la mascherina sul volto (con conseguenti problemi di riconoscimento), con l’Apple Watch questo problema non sussisterà più.

Infatti, nel momento in cui avvicini il tuo iPhone con iOS 14.5 al viso, ma hai la mascherina e quindi non si sbloccherà, indossando l’orologio smart di Cupertino e avvicinandolo al device, consentirà l’accesso.

Una pecca di questa funzione, a cui suggeriamo di porre molta attenzione per tutelare la propria sicurezza, è di individuare persone a te vicine con la mascherina, in quanto l’iPhone in loro vicinanza (sempre con l’Apple Watch altrettanto attorno) potrebbe sbloccarsi.

Sbloccare iPhone con Apple Watch: come attivarlo

Su iOS 14.5 lo sblocco dell’iPhone con l’Apple Watch non è attivo di default, infatti dovrai andare sulle impostazioni del device mobile per farlo funzionare.

Dopo aver raggiunto le impostazioni, clicca su “Face ID e codice“, immetti il tuo pin di sicurezza, vai in fondo e trovi “Unlock with Apple Watch“, metti il flag per attivarlo.

Tra le informative in didascalia a quest’ultime impostazioni, Apple ti avviserà che qualora l’Apple Watch fosse vicino e il bluetooth non è attivo, inserendo il codice (distinto dal device mobile), il melafonino si sbloccherà.

Con il bluetooth attivo invece, ed una distanza ristretta di 10 metri tra Apple Watch ed iPhone, il dispositivo si sbloccherà senza codice.

Aprire iPhone senza codice e l’Apple Watch: le nostre opinioni

Sbloccare un iPhone con l’ausilio di un Apple Watch (nella versione iOS 14.5), è senza dubbio utile qualora le circostanze ci mettessero in difficoltà, come per esempio nei luoghi chiusi dove indossiamo la mascherina sul volto.

Noi suggeriamo di attivare la funzionalità, a patto che presti sempre attenzione a chiunque tu abbia intorno (sempre con la mascherina), perché come ti abbiamo detto, l’iPhone non riconoscendo il volto, con il tuo Apple Watch vicino, si sbloccherebbe comunque.

Hai già provato questa features dell’OS di Cupertino? Se ti va, faccelo sapere nei commenti.

Leave a Comment