Tastiera matematica iPad

Come installare la tastiera matematica su iPad e iPhone

Sei un possesso di un iPad e cerchi un’applicazione che abbia la tastiera matematica? Quest’ultimo dispositivo di casa Apple, non essendo in possesso di una periferica input esterna, non possiede gli stessi tasti di una tastiera classica QWERTY.

I simboli alfanumerici sono essenziali per eseguire operazioni matematiche, ma com’è possibile quindi, usufruirne senza la presenza di una tastiera su un iPad?

Le migliori applicazioni con simboli matematici su iPad

Le alternative per poter ricorrere ai simboli matematici su un iPad sono molteplici:

  1. Puoi scaricare un’applicazione adeguata;
  2. Ricorrere a dei fogli di calcolo che ti consentono di eseguire operazioni matematiche;

Tra le due soluzioni scegli quella che ti fa più comodo. Negli ultimi tempi le applicazioni che consentono di entrare in possesso di una tastiera matematica per iPad sono davvero molte.

Nuten per iOS

Nuten è l’applicazione più affidabile per quanto riguarda le operazioni matematiche. Oltre ad avere i giusti simboli, ti consente di salvare le formule e algoritmi perfetti per studiare materia come l’algebra, trigonometria, geometria e perfino calcolare formule chimiche e fisiche.

Ecco le operazioni che puoi compiere:

• Dalle frazioni più semplici a quelle più complesse, come quelle continue
• Equazioni con pedice e apice
• Simboli della geometria
• Funzioni della trigonometria
• Espressioni algebriche sia semplici che complesse
• Calcolo integrale e differenziale
• Teoria degli insiemi
• Calcolo radice-n e quadrata
• Funzioni Limite
• Equazioni chimiche

Tra le funzioni più interessanti vi è quella sul salvataggio di quest’ultime. Questo ti consente di poter avere una libreria personalizzata, per riprendere le formule salvate in passato.

Per non perdere le operazioni calcolate in precedenza, hai a disposizione anche la cronologia.

Funzione ancor più interessante, la possibilità di condividere le immagini dei tuoi compiti matematici su applicazioni note come: Whatsapp, Gmail, Facebook Messenger e tanto altro.

Questo strumento ti dà l’opportunità di creare un team a distanza con i tuoi compagni di scuola, per poter confrontarvi sui risultati ottenuti.

Montessori Preschool: un’altra app numerica per iPad (adatta ai bambini)

Il miglior metodo per insegnare la matematica ai bambini con un iPad è certamente fargli utilizzare Montessori Preschool. L’applicazione idonea ai bambini di età variabile dai tre fino ai sei anni.

Questo software per iOS, oltre che rappresentare una tastiera numerica per iPad e iPhone, grazie ai mini-giochi aiuta i bambini a imparare simboli numerici, formule matematiche e tutto ciò che è essenziale per la scuola.

L’applicazione Montessori Preschool si trova sullo store Apple ed è scaricabile gratuitamente.

Numbers per iOS (sia iPhone che iPad)

Una valida alternativa alle applicazioni presentate in precedenza è utilizzare i fogli di calcolo Numbers per i device iOS, sia iPhone che iPad.

I fogli sono altamente personalizzabili, infatti sulla pagina bianca potrai adoperare formule matematiche, simboli numerici e idonei alle equazioni (anche fisiche o chimiche).

Inoltre se utilizzi un iPad potrai usufruire dell’Apple Pencil per delle rappresentazioni grafiche ancor più professionali e personali.

Quale delle soluzioni presentate ti sembra più appropriata? Fallo sapere con un commento.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Modem portatile come funziona

Read Next

TLC: chiusa l’asta per le frequenze 5G

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *