Telegram chat segreta come funziona e come iniziarla

Telegram Chat Segreta Come Funziona

Non hai mai usato la chat segreta di Telegram e vorresti sapere come funziona? L’applicazione di messaggistica ha dato vita a queste conversazioni criptate per garantire maggiore privacy ai suoi utenti.

Infatti grazie alla crittografia endtoend nessuno potrà mai risalire al dialogo avvenuto tramite la chat segreta. A questo punto dobbiamo chiarire un paio di cose: come si creano? Sono rintracciabili?

Quello che puoi fare con le chat segrete di Telegram

Iniziando una conversazione segreta su Telegram tutti i contenuti inviati con il destinatario (foto, video, testi) verranno autodistrutti. Sarà possibile determinare il lasso di tempo in cui eliminarli, cosicché non resti alcuna traccia.

Va sottolineato che ogni contenuto trasmesso tramite la chat crittografata verrà salvato solo in locale, ovvero sul proprio device e non sul cloud di Telegram. Chiaramente tutti questi aspetti non possono che far gola agli hacker.

I criminali informatici sono a conoscenza dell’elevata protezione sui canali dell’applicazione di messaggistica. Proprio per questo motivo prediligono Telegram a Whatsapp.

Come iniziare una chat segreta su Telegram

Iniziare una chat segreta su Telegram è piuttosto semplice. Infatti sarà possibile farlo sia su iOS che su Android.

Per i dispositivi dalla mela morsicata: creare un messaggio premendo l’icona posta nell’angolo in alto a destra su “Messaggi” e infine cliccare “Nuova chat segreta“.

Mentre sui device dal robottino verde basterà aprire il menù sulla sinistra e premere “Nuova chat segreta“.

Come abbiamo già accennato, queste conversazioni saranno crittografate come end-to-end. Ciò significa che neppure la polizia potrà mai risalire o rintracciare quanto scritto (a patto che non ci siano indagini ben più notevoli).

Screenshot sulle chat segrete

Quello che non può garantire Telegram è nel caso in cui un utente provvedesse a fare gli screenshot dalla chat segreta. Nonostante ciò, con le ultime evoluzioni tecnologiche, ci potrebbe essere l’opportunità che il sistema lo rilevasse.

In ogni caso la policy dell’applicazione di messaggistica, di per se non prevede la tutela da questi metodi per raggirare le chat segrete.

Differenza tra chat segrete e tradizionali

È chiaro che le chat tradizionali si distinguono abbondantemente da quelle segrete. Ma il fattore che si differenzia maggiormente è la crittografia.

Infatti, le prime utilizzano il sistema clientserver / serverclient, ciò significa che Telegram archivia le conversazione nel suo cloud, la cui cronologia è raggiungibile da qualsiasi dispositivo.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Obsolescenza Programmata Apple e Samsung

Read Next

Come scegliere una reflex per fare video?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *