Tv Box con Sistema operativo Android

Trasformare la vostra Tv in un moderno computer ? Una volta sembrava utopia se non eravamo dei tecnici di computer in grado di collegare un apparato abbastanza complesso alla nostra Tv, ma ora grazie ai Tv Box tutto questo è alla portata di tutti, con semplicità, grazie al Wifi ed un cavo Hdmi potremmo trasformare la nostra tv in un computer e utilizzarla per navigare o vedere film in Streaming. 
Gran parte dei Tv Box è funzionante grazie alla presenza del sistema operativo Android, proprio come un tablet o uno smartphone infatti possiamo scaricare le applicazioni dedicate che più ci piacciono per personalizzare le funzioni del nostro Box.

Il successo dei Tv Box grazie a Netflix?

Sembrerebbe che il grosso successo avuto da questi dispositivi potrebbe essere arrivato dall’arrivo di Netflix ( Originariamente pensato per essere visto al computer o sul tablet in diversi luoghi e paesi ) l’esigenza di vedere Netflix sulla tv di casa ha spinto una buona massa di persone a cercare una soluzione non troppo costosa per evitare di cambiare la propria tv, evitando cosi di spendere troppi soldi.
Con il Tv Box Android ed una spesa non superiore ai 100 euro c’è la possibilità di trasformare la nostra tv vecchiotta di casa in una moderna Smart Tv.

 

Come scegliere il TV Box Android giusto

Essendo un campo ancora sconosciuto ai molti andiamo insieme a vedere quali saranno le caratteristiche principali per scegliere il nostro Tv Box, uno dei grossi problemi è sicuramente quello che per ora è acquistabile solo su Internet e non possiamo trovarlo nei normali negozi di computer ed elettronica. Per agevolare la nostra scelta, teniamo in considerazione 3 funzioni fondamentali, ( Software – Hardware – Connettività ) evitiamo di calcolare il prezzo come questione fondamentale, essendo un prodotto che dovrebbe rimanere attaccato al televisore e in funzione diverse ore c’è sempre il rischio di comprare un oggetto di bassa qualità, più scendiamo di prezzo più il rischio cinesata è in agguato.

Perché consigliamo le Tv Box che montano Android? 
Sicuramente uno dei fattori principale e quello degli aggiornamenti e dalla disponibilità di Add On e Applicazioni scaricabili direttamente dal Play Store ufficiale. Sicuramente uno dei punti a favore è quello della facile compatibilità con numerosi dispositivi che potremmo collegare per agevolare la nostra esperienza mentre utilizziamo il box sul divano.

Attenti alle prestazioni

Cercate sempre di comprare Box Tv che abbiano almeno 2 Gb di Ram, le applicazioni aperte in background potrebbero risucchiare molta potenza al nostro box tv, per evitare che non riesca a riprodurre nemmeno un piccolo filmato cercate di preferire un Box tv con almeno 2 Gb. La memoria interna deve essere almeno di 16 Gb ( Giusto per memorizzare due file e du Video ) per poter avere un prodotto performante.

Cerchiamo di prestare molta attenzione anche alla connettività del nostro Tv Box, di serie dobbiamo sicuramente avere almeno 2 porte Usb e la sua porta Ethernet per collegarlo al cavo Lan se non abbiamo una connessione Wi-Fi stabile o lontana dal nostro Router. L’esigenza delle porte Usb deriva sopratutto dalla possibilità di collegare Hard Disk esterni e mouse e tastiera dedicati per poterlo utilizzare sul nostro divano.

L’essenza del Tv Box sono i canali Iptv?

Il grosso dilagare di questi apparecchi è dovuto sicuramente anche al crescente fenomeno dei canali Iptv, spesso usati per vedere programmi in Streaming che altrimenti dovremmo pagare ( Sky e Mediaset Premium in cima alla lista ), esistono diversi  media center come Kodi, XBMC e tanti altri.