Virus sul cellulare Samsung

Pensi di avere un virus sul tuo cellulare Samsung e non sai né come riconoscerlo e neppure eliminarlo? A questo punto, è bene fare una doverosa premessa. Su Android, è più facile ritrovarsi un malware sul proprio device, piuttosto che in un iOS.

Il motivo è legato al fatto, che il sistema operativo di Google è molto più libero e senza particolari restrizioni. Ciò significa, che un non esperto, potrebbe ritrovarsi ad installare applicazioni pericolose e che possibilmente, non siano neppure autorizzate o presenti sul Play Store.

Virus su un cellulare Samsung: come riconoscerlo

Individuare un virus su un cellulare Samsung o qualsiasi altro smartphone Android, potrebbe non essere così facile come sembra. Per questo motivo, abbiamo elencato una serie di tricks, che ti serviranno a come capire se il cellulare ha un virus oppure no.

Potrebbe interessarti anche: gli iPad sono immuni da virus?

Calo improvviso della batteria

Spesso i malware agiscono in background, colpendo l’hardware più vulnerabile, la batteria. Qualora il tuo smartphone risultasse infetto, è possibile che l’autonomia del tuo device subisca un forte calo.

Interferenze in chiamata

A meno che tu non sia in una zona sperduta in cui non c’è campo, i virus potrebbero interferire disturbando le tue chiamate. Sentirai in sottofondo, dei rumori davvero fastidiosissimi. Verifica se ciò, si dovesse verificare una o più volte in un determinato periodo.

Chiamate e messaggi spam

Se dovessi notare delle strane chiamate in uscita che non hai mai fatto, o l’invio di SMS sospetti, è molto probabile che il tuo cellulare abbia beccato un virus. Il loro obiettivo è di propagarsi, quindi, quale miglior metodo per farlo, se non sfruttando una fonte diretta?

Apertura di molteplici pop-up

I popup sono decisamente fastidiosi, una vastità di apertura improvvisa, potrebbe significare che il tuo cellulare Samsung o Android, abbia beccato un virus. Ciò, comporterà tante altre aperture, che a sua volta si traduceranno in una potenziale vulnerabilità dello smartphone.

Applicazioni sconosciute

Sei sicuro che il tuo telefono abbia tutte le applicazioni, che hai scaricato tu? Fai una rapida ricerca, se dovessi trovarne qualcuna sconosciuta e mai installata direttamente, disinstallala immediatamente, quella potrebbe essere la causa del virus sul tuo cellulare.

Surriscaldamento dello smartphone

É probabile che il tuo smartphone infetto si surriscaldi in modo anomalo. I malware o virus che siano, lavorando molto in background, sfruttano al massimo il processore del tuo telefono, con tutte le conseguenze del caso.

Come eliminare un virus dal cellulare Samsung

Dopo aver visto come riconoscere la presenza di un malware sul tuo smartphone Android, adesso vediamo come eliminare il virus dal tuo cellulare Samsung.

  1. Innanzitutto, aggiorna tutte le applicazioni e il i sistema operativo, al più presto possibile.
  2. Non scaricare app, da siti web al di fuori dei market ufficiali, come il Google Play Store.
  3. Elimina le applicazioni sconosciute,che non hai mai scaricato.
  4. Non scaricare gli allegati delle email, a meno che la fonte non sia sicura ed affidabile.
  5. Non cliccare maiaccetto” su pop-up che si aprono dal nulla.

Tutto chiaro? Per qualsiasi altro problema o se pensi che il tuo cellulare Samsung sia infetto, lascia un commento e saremo felici di aiutarti.

Danilo

su Supercellulari si occupa di redigere testi in ottica SEO, con posizionamento keyword, segue blog Internazionali per servire ai lettori di Supercellulari notizie fresche e Leak interessanti per i nostri visitatori.

Read Previous

Comprare su Amazon USA

Read Next

Ecco i migliori metodi per avere alice mail sul vostro smartphone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *