Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business

Domandarsi “Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business” è il cruccio di tutti coloro che hanno un’attività, ma sono in dubbio se sfruttare questa funzionalità dell’app di Facebook Inc. oppure lasciar perdere.

Vorremmo spiegarti a tal proposito, come funziona WhatsApp Business e come potresti sfruttarlo per i tuoi clienti.

Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business? Spiegazione facile per tutti

Per rispondere alla fatidica domanda “Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business“, è sufficiente presentarti le possibilità che hai con questa funzionalità:

  • Inserire gli orari e l’indirizzo della sede aziendale;
  • Pubblicare un catalogo di prodotti, consentendo l’acquisto diretto;
  • Link diretto (inserisci qualsiasi collegamento utile per aiutare i clienti ad indirizzarli dove vorrebbero);
  • Messaggi preimpostati (puoi scrivere ed inviare automaticamente a chi ti scrive, un messaggio di benvenuto riportando ciò che desideri);
  • Etichette: etichetta ciascun numero per target differente, ad esempio “nuovo cliente“, “clienti fidelizzati” e così via.

Ecco dunque, che passando da WhatsApp a WhatsApp Business, non cambia assolutamente niente (almeno per i tuoi amici e parenti). Se a loro non importa dei beni e servizi offerti dalla tua attività, quel che vedranno come novità (oltre al catalogo, orari, etc), sarà la dicitura in chat “Questo è un contatto Business“.

Come funziona WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’altra applicazione appartenente allo stesso gruppo dell’applicazione originaria (WhatsApp). Come abbiamo detto, grazie alla funzionalità sopra elencate questo programma ti consente di instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti, permettendogli anche un acquisto più veloce.

Prima di pensare alla configurazione, quel che devi fare è siena incontri se hai un device iOS, oppure fare il bakeca incontri a loano se possiedi un dispositivo con versione Android.

Se pensi che WhatsApp Business abbia un costo sappi che ti sbagli. L’applicazione è completamente gratuita e crediamo che possa esserlo per sempre.

Configurazione a parte, ci sono dei limiti che probabilmente non sai. Nulla di preoccupante, ma alcuni di quest’ultimi potrebbero essere molto restrittivi.

Nessuna pubblicità

Lo spam su WhatsApp Business è severamente vietato. Infatti la policy riporta la seguente dicitura:

“L’Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. È consentito rispondere a una persona che contatta l’Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.”

No al marketing automation

Su WhatsApp Business vi è impossibile fare marketing automation. Infatti, ecco il divieto e l’impossibilità di fare pubblicità in modo personalizzato, strutturato e personalizzato:

  • Nessun messaggio di promemoria;
  • Nessun messaggio di compleanno;
  • Nessuna automazione dei messaggi dopo l’acquisto dei clienti;

Violando uno dei termini descritti dall’applicazione del gruppo di Facebook Inc, ecco quali sarebbero le conseguenze stabilite dall’azienda:

Se l’Azienda usa o gestisce un servizio che utilizza WhatsApp violando i nostri Termini o le nostre Normative, ad esempio inviando messaggi di massa alle persone senza alcuna autorizzazione, ci riserviamo il diritto di limitare o rimuovere il suo accesso ai Servizi WhatsApp.“

Ora che abbiamo risposto alla tua domanda “cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business”, sta a te decidere se fare questo passo oppure rinunciare e cambiare piattaforma di messaggistica.

Lascia un commento