Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business

Domandarsi “Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business” è il cruccio di tutti coloro che hanno un’attività, ma sono in dubbio se sfruttare questa funzionalità dell’app di Facebook Inc. oppure lasciar perdere.

Vorremmo spiegarti a tal proposito, come funziona WhatsApp Business e come potresti sfruttarlo per i tuoi clienti.

Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business? Spiegazione facile per tutti

Per rispondere alla fatidica domanda “Cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business“, è sufficiente presentarti le possibilità che hai con questa funzionalità:

  • Inserire gli orari e l’indirizzo della sede aziendale;
  • Pubblicare un catalogo di prodotti, consentendo l’acquisto diretto;
  • Link diretto (inserisci qualsiasi collegamento utile per aiutare i clienti ad indirizzarli dove vorrebbero);
  • Messaggi preimpostati (puoi scrivere ed inviare automaticamente a chi ti scrive, un messaggio di benvenuto riportando ciò che desideri);
  • Etichette: etichetta ciascun numero per target differente, ad esempio “nuovo cliente“, “clienti fidelizzati” e così via.

Ecco dunque, che passando da WhatsApp a WhatsApp Business, non cambia assolutamente niente (almeno per i tuoi amici e parenti). Se a loro non importa dei beni e servizi offerti dalla tua attività, quel che vedranno come novità (oltre al catalogo, orari, etc), sarà la dicitura in chat “Questo è un contatto Business“.

Come funziona WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’altra applicazione appartenente allo stesso gruppo dell’applicazione originaria (WhatsApp). Come abbiamo detto, grazie alla funzionalità sopra elencate questo programma ti consente di instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti, permettendogli anche un acquisto più veloce.

Prima di pensare alla configurazione, quel che devi fare è scaricare l’app rispettivamente su App Store se hai un device iOS, oppure fare il download sul Play Store se possiedi un dispositivo con versione Android.

Se pensi che WhatsApp Business abbia un costo sappi che ti sbagli. L’applicazione è completamente gratuita e crediamo che possa esserlo per sempre.

Configurazione a parte, ci sono dei limiti che probabilmente non sai. Nulla di preoccupante, ma alcuni di quest’ultimi potrebbero essere molto restrittivi.

Nessuna pubblicità

Lo spam su WhatsApp Business è severamente vietato. Infatti la policy riporta la seguente dicitura:

“L’Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. È consentito rispondere a una persona che contatta l’Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purché tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.”

No al marketing automation

Su WhatsApp Business vi è impossibile fare marketing automation. Infatti, ecco il divieto e l’impossibilità di fare pubblicità in modo personalizzato, strutturato e personalizzato:

  • Nessun messaggio di promemoria;
  • Nessun messaggio di compleanno;
  • Nessuna automazione dei messaggi dopo l’acquisto dei clienti;

Violando uno dei termini descritti dall’applicazione del gruppo di Facebook Inc, ecco quali sarebbero le conseguenze stabilite dall’azienda:

Se l’Azienda usa o gestisce un servizio che utilizza WhatsApp violando i nostri Termini o le nostre Normative, ad esempio inviando messaggi di massa alle persone senza alcuna autorizzazione, ci riserviamo il diritto di limitare o rimuovere il suo accesso ai Servizi WhatsApp.“

Ora che abbiamo risposto alla tua domanda “cosa succede se passo da WhatsApp a WhatsApp Business”, sta a te decidere se fare questo passo oppure rinunciare e cambiare piattaforma di messaggistica.

Lascia un commento