Calcio, le 5 app migliori per guardare la Serie A

Il calcio è una delle passioni principali degli italiani, che seguono ogni vicenda legata alla propria squadra del cuore. Non solo tifosi, ma anche appassionati a tutto tondo, tanto che molti si spingono a guardare anche partite di altri campionati semplicemente per il gusto di guardare il bel calcio giocato.

La Premier League, ad esempio, è uno dei migliori campionati del mondo e il suo bacino d’utenza riguarda persone di ogni nazionalità. Basti pensare che dai diritti tv, la lega ha ricevuto oltre tre miliardi di euro dalle emittenti, che poi sono stati suddivisi tra le varie squadre della Premier.

Un chiaro segnale, questo, di come il calcio inglese sia il preferito dagli appassionati di tutto il mondo. D’altronde, è qui che giocano i migliori calciatori in circolazione, con il valore dei top club che è di gran lunga superiore di quello delle squadre italiane.

Ad ogni modo, l’interesse per la nostra Serie A rimane elevato e sono milioni le persone che la seguono costantemente. Juve, Milan e Inter le squadre più seguite, ma anche Roma, Lazio e Napoli, con quest’ultimo che è campione d’Italia in carica dopo lo Scudetto vinto nella passata stagione superando persino le aspettative degli esperti del mondo sportivo come quelli di Betway Sports e portali simili.

Ed è anche questo il bello del calcio. Risultati che alla vigilia sembravano impossibili che si verificassero e che invece, poi, sono stati ottenuti dalle squadre meno quotate. Di favole nella storia di questo sport ce ne sono tante ed è anche per questo che il “football” resta uno degli sport più seguiti in assoluto.

In Italia è lo sport nazionale, quasi una religione, con i tifosi che seguono la propria squadra del cuore in qualunque momento. Prima, per guardare un match, si doveva andare per forza allo stadio, o quantomeno avere una televisione per poterla seguire sui vari canali dedicati. Oggi, invece, con l’avvento del digitale, possiamo guardare le partite ovunque ci troviamo. Basta sottoscrivere un abbonamento e abbiamo tutti gli incontri di giornata, o quantomeno una parte, a disposizione sul nostro smartphone o qualunque altro dispositivo mobile.

Per chi invece non vuole o non può sottoscrivere un abbonamento per qualsivoglia motivo, in alternativa restano le sintesi delle partite disponibili per tutti gratuitamente. Serve solo andare sulla app giusta e cercare il match che più ci interessa o addirittura guardare i riassunti di tutte le partite, sempre senza spendere un centesimo.

Dunque, vediamo quali sono le app principali per guardare la Serie A di questa stagione dal nostro device.

Le app per guardare la Serie A 2023/2024

Negli ultimi tre anni, e per tutto il prossimo quinquennio, i diritti televisivi della Serie A sono stati assegnati in co-esclusiva a DAZN e Sky. Per questo, sono soltanto loro a poter trasmettere i match del campionato attraverso i propri servizi messi a disposizione per i clienti. Per ciascuna giornata, DAZN trasmette tutte le partite, mentre a Sky Sport è riservata la diretta di tre match a turno.

Per guardare i match sulla piattaforma streaming, bisogna sottoscrivere un abbonamento scegliendo tra le tre opzioni messe a disposizione: Standard, Plus e Start. Ciascun pacchetto prevede determinati contenuti e, in buona sostanza, maggiore sarà il costo dell’opzione scelta e più contenuti si potranno guardare. Per accedervi, basterà iscrivervi alla piattaforma fornendo tutti i dati richiesti. Dopodiché, avrete tutti i contenuti offerti a portata di smartphone.

Discorso un po’ diverso, invece, per Sky, che mette a disposizione due app per guardare i suoi contenuti. La prima, SkyGo, richiede l’abbonamento all’emittente, quello di sempre, con il pacchetto Sport. Quindi, scaricando l’app, si potrà accedere a tutto ciò che offre l’abbonamento, comprese, per l’appunto, le tre partite che Sky trasmette ogni weekend di Serie A.

L’alternativa, invece, è sottoscrivibile da chiunque, anche da chi non è abbonato Sky. Stiamo parlando di Now, piattaforma streaming che permette di guardare tutti i suoi contenuti live e on demand attraverso il pagamento di un canone mensile rescindibile in ogni momento (come DAZN, salvo disposizioni diverse). Basterà quindi acquistare il pacchetto Sport e si avrà a disposizione tutta l’offerta sportiva di Sky sul proprio dispositivo mobile.

Le app per guardare le sintesi delle partite di Serie A

Come dicevamo in precedenza, per guardare le sintesi delle partite di Serie A non serve alcun abbonamento e il tutto è offerto gratuitamente. L’app più semplice da usare, e se vogliamo anche più conosciuta, è sicuramente Youtube, dove c’è il canale ufficiale del campionato che dopo la fine di ogni match rende disponibile sulla piattaforma tutte le sintesi delle partite.

L’alternativa è data dalla stessa Lega Serie A, che da qualche tempo ha realizzato un app – Lega Serie A per l’appunto –, dove è possibile guardare non solo i riassunti dei match di giornata, ma anche avere a disposizione tutte le info, le news e le statistiche del campionato italiano.

Insomma, oggi è tutto alla portata di smartphone. Basta avere una connessione internet e anche se siamo in viaggio, in vacanza o in qualunque altro posto senza pc o tv, il gioco è fatto.

Lascia un commento