A cosa serve uno stabilizzatore per smartphone?

A cosa serve uno stabilizzatore per smartphone se hai già un modello top di gamma? Non ti preoccupare, di seguito vedremo tutte le caratteristiche di un gimbal e se risulta conveniente oppure no.

Lo stabilizzatore è quello strumento che serve per ridurre il movimento del cellullare soprattutto mentre stiamo filmando. Di stabilizzatori ce ne sono davvero tantissimi, e tutti possono presentare delle caratteristiche e funzionalità differenti.

A cosa serve uno stabilizzatore per smartphone? Caratteristiche e funzionalità

Se ti stai chiedendo a cosa serve uno stabilizzatore per smartphone, è bene informarti che in commercio ne esistono davvero tanti. modelli più semplici sono dotati di una manopola per tenere il dispositivo.

Questa caratteristiche anche se sembra banale, in realtà è molto importante, in quanto anche solo una presa diversa può migliorare tantissimo non solo la qualità, ma anche la stabilità del video che stai registrando.

Stabilizzatore per smartphone: tutti i vantaggi e gli svantaggi

Come abbiamo visto precedentemente, lo stabilizzatore serve per ridurre al minimo i movimenti del cellulare. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi.

I pro:

  • Ci sono modelli anche economici, il cui prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 60€ / 80€.
  • Sono estremamente comodi, soprattutto se è in possesso di uno smartphone con delle grandissime qualità a livello di fotocamera;
  • Sono molto leggeri, ma nonostante ciò, riescono a stabilizzare tranquillamente anche gli smartphone più pesanti;
  • Moltissimi modelli di gimbal, si collegano automaticamente al bluetooth del cellulare, permettendo di controllare la registrazione attraverso gli appositi pulsanti posti sul manico del dispositivo stesso;
  • Hanno moltissime funzioni, tra cui il tracciamento automatico dei volti delle persone. 

Nonostante i numerosi vantaggi sopra citati, come tutte le cose dobbiamo fare i conti anche con gli svantaggi:

  • Al 2022 tutti i nostri smartphone riescono a stabilizzarsi automaticamente. I gimbal, nonostante siano dotati di diverse funzioni, per certi versi possono risultare uno strumento inutile;
  • Se si guardano delle riprese fatte con lo stabilizzatore e delle registrazione effettuate con il semplice cellullare, non si noteranno grandi differenze. Gli smartphone ormai, essendo di una potenza molto forte sono perfettamente in grado di gestire moltissime attrezzature.

Che differenza c’è tra la fotocamera del cellulare e lo stabilizzatore? Vediamola insieme

Lo stabilizzatore è quello strumento realizzato per fare riprese più ferme, perché riduce drasticamente i movimenti del cellulare. 

Una fotocamera – seppur di ottime qualità e stabilità – per essere utilizzata come si deve, colui che la maneggia deve avere una mano molto ferma.

La differenza tra i due strumenti sta proprio in questo. Nonostante gli smartphone di oggi abbiano delle fotocamere molto sofisticate, a tal punto da rendere le foto quasi professionali, la stabilità dipende dalla padronanza manuale del proprietario dello smartphone.

Lo stabilizzatore – oltre al software avanzato di gestione – manterrà il telefono più stabile e soprattutto, potrà seguire la lente in base all’individuazione del volto di chi registra o viene filmato.

Con questo articolo, speriamo di averti fornito una chiara spiegazione riguardo a cosa serve lo stabilizzatore per lo smartphone.

Adesso sta a te decidere se potrebbe esserti uno strumento utile, oppure continuare a riprendere i momenti più belli dei tuoi viaggi e vita, utilizzando semplicemente il tuo smartphone.

Lascia un commento