Quante volte ti sarai chiesto quali sono le migliori applicazioni Android per pulire la cache e liberare lo spazio della tua memoria interna? In realtà è una operazione che potresti compiere anche manualmente, ma vediamo quali sono i vantaggi di usare un software.
Fortunatamente (sotto determinati aspetti) il sistema operativo di Google viene incontro al consumatore finale, affinché possa avere l’opportunità di mettere mano al proprio device per renderlo più veloce e ottimizzare, laddove è possibile, il proprio smartphone.
Come cancellare cache e dati inutili su qualsiasi smartphone Android
Naturalmente prima di scaricare programmi da altri fonti, il consiglio è quello di verificare e assicurarsi di non installare le applicazioni la cui privacy non è a norma. Una volta accertato della sua affidabilità, potrai procedere al download.
- App Cache Cleaner
- CCleaner
- AVG Cleaner
- Clean Master
- Norton Clean
Nonostante quest’ultime siano ritenute tra le migliori applicazioni per cancellare la cache su uno smartphone Android, qualcuna di esse potrebbe richiedere una analisi più approfondita e di conseguenza l’utilizzo di servizi a pagamento.
Sia chiaro, non serve necessariamente che tu acquisti parte di ciò che ti verrà offerto, infatti è un’operazione da poter fare senza spendere un euro in applicazioni, la bellezza di Internet normalmente è avere gratis moltissimi servizi che ti vorrebbero far pagare.
Come funzionano le app svuota cache?
Qualora tu non lo sappia, la cache non è altro che una parte interna del tuo smartphone in cui si depositano i cosiddetti file o dati temporanei. La loro eliminazione non comporterà la cancellazione di dati importanti, al di là che sia stato eseguito su Whatsapp, Chrome o qualsiasi altra app.
Questi programmi andranno ad analizzare ogni software installato sul dispositivo e di conseguenza elimineranno ogni file ritenuto “spazzatura”, ovvero che non è utile al sistema operativo Android. Quali sono i vantaggi?
- Prestazioni più accelerate;
- Ottimizzazione del sistema interno;
- Liberare spazio dello storage interno;
- Nessun rallentamento delle applicazioni;
Se te lo stessi domandando, si, in realtà utilizzare le app per svuotare la cache o i file temporanei è essenziale. Ad esempio, ti è mai capitato di guardare video su Facebook e notare un rallentamento improvviso? Oppure che Chrome carichi pagine più lentamente?
Tra i svariati motivi il più probabile è che quell’applicazione abbia accumulato troppi dati inutili e ha bisogno di essere svuotata, per riuscire a liberare parecchio spazio dal proprio telefono.
App per cancellare cache su Android, convengono realmente?
Come potrai immaginare, la soluzione migliore sarebbe quella di cancellare la cache di Android manualmente. Più applicazioni saranno installate sullo smartphone, maggiore sarà la possibilità che il suo ciclo vitale termini in un minor tempo.
Svuotare i file inutili da ogni applicazione installata sul device non comporta alcun rischio, a patto che tu non schiaccia il tasto “cancella dati“.
In quel caso rischieresti di perdere informazioni importanti del software, per esempio: nome, e-mail password o qualora fosse un’app di messaggistica (come Whatsapp) anche tutte le conversazioni che vengono salvate, e verrebbero perse in modo permanente.