Come scegliere una reflex per fare video?

La Reflex per fare video deve essere scelta da parte tua con estrema attenzione, affinché tu possa entrare in possesso del migliore modello possibile.

Vediamo quali sono i diversi parametri che devono essere considerati per svolgere una selezione che possa essere considerata come ottimale.

La qualità della ripresa video

Per prima cosa è necessario puntare sulla qualità della ripresa del video, la quale deve essere almeno una 4K. Non a caso diversi siti specializzati in fotocamere, come s-m-webblog.com sconsigliano di optare per un tipo di risoluzione differente perchè potrebbe avere delle ripercussioni totalmente negative quando verrà riprodotto il video che hai realizzato.

Questo per il semplice fatto che, puntando sul 4K, potrai usufruire di una tonalità dei colori abbastanza vivace, al contrario di quanto accade col quasi superata Ultra HD.
Pertanto sfrutta questo genere di risoluzione, che sicuramente renderà maggiormente piacevole ogni tua ripresa video, garantendoti una qualità che sa esattamente come rispondere a tutte le tue domande.

Il numero di fotogrammi per secondo

Altro parametro molto importante che deve essere valutato in fase di acquisto di una reflex è il numero di fotogrammi per secondo, ovvero gli FPS.

Questi consentono di ottenere ben due risultati molto importanti, ovvero gli FPS medi permettono sia di avere un video che viene caratterizzato da pochissimi rallentamenti così come potrai operare sul rallentamento del video: se devi effettuare una ripresa in slow motion, avere a tua disposizione tanti fotogrammi vuol dire realizzare un video di prima qualità che potrà essere rallentato al massimo.

Questo consentirà di svolgere un lavoro accurato in sala di montaggio, usufruendo degli appositi software, grazie ai quali potrai facilmente avere l’opportunità di realizzare un video di prima qualità e soprattutto operare sullo stesso in maniera ben precisa e senza incorrere in imprecisioni di svariato genere.

La modalità di autofocus

Molto spesso impostare i diversi parametri prima di effettuare uno scatto potrebbe essere sinonimo di perdita di tempo e soprattutto può essere un’operazione che fa perdere quel determinato attimo, quindi rendere impossibile la realizzazione dello stesso scatto fotografico.

La funzione autofocus nasce con uno scopo ben preciso, ovvero scegliere dei parametri e permettere alla macchina da presa, ovvero la Reflex, di realizzare dei filmati i cui parametri sono perfetti sotto ogni ottica: la possibilità di evitare l’impostazione manuale dei diversi parametri farà dunque in modo che il risultato finale possa essere in grado di rispecchiare perfettamente ogni propria domanda.

Se quindi si deve scegliere una Reflex per fare video, focalizzare la propria attenzione sull’autofocus è necessario: questo deve essere semplice da sfruttare, facilmente accessibile e offrire il massimo livello di personalizzazione nelle impostazioni.

Lo schermo LCD e i megapixel

Lo schermo LCD deve essere una delle caratteristiche presenti nella Reflex che andrà selezionata, in maniera tale che sia possibile avere sia una buona anteprima dello scatto ma anche poter visualizzare quali siano le svariate impostazioni attive prima di catturare quel momento con un video.

Sarà quindi fondamentale fare in modo che questo strumento sia caratterizzato da un buon display e allo stesso tempo possa essere sfruttato in maniera abbastanza semplice, senza dover premere tanti tasti per attivare e disattivare le funzioni e vederle applicate sullo schermo.

Per quanto concerne i megapixel, questi devono essere abbastanza numerosi ma anche la risoluzione deve essere ottimale affinché sia possibile riuscire a realizzare un filmato di prima qualità: grazie a questo connubio si potrà avere la certezza di aver scelto una Reflex che possa essere in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze senza alcun tipo di imprecisione.

Altri aspetti della Reflex

Per scegliere una buona Reflex è bene valutare anche le diverse modalità di ripresa e la possibilità di poter personalizzare il filmato, facendo in modo che questo possa essere di prima qualità e in grado di rispondere in modo ottimale a tutte le proprie domande.

La resistenza della Reflex deve assestarsi su livelli ottimali e sarà necessario anche valutare il grado di resistenza all’acqua della stessa, affinché lo strumento possa essere sfruttato pure in condizioni climatiche estreme e non congeniali.

Grazie allo slot per espandere la memoria sarà poi possibile avere la certezza che il proprio lavoro fotografico non sia mai eliminato per caso, mantenendolo invece presente nella suddetta scheda che consente il recupero dello stesso in tempistiche che sono abbastanza brevi.

Pertanto tutti questi parametri offrono la certezza di trovare una Reflex che possa essere di prima qualità e che faccia in modo che la propria soddisfazione possa assestarsi su dei livelli abbastanza elevati, permettendo inoltre di operare in maniera precisa e priva di ogni genere di errore.

Lascia un commento