Gli iPad Possono Prendere Virus

Gli iPad Possono Prendere Virus

Una delle classiche domande è “Gli iPad Possono Prendere Virus?” La risposta più semplice potrebbe essere un secco no. Ma in realtà ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione, sia per evitare di infettare il device di file poco gradevoli, sia per avere un’ottima manutenzione.

Se anche tu hai avuto un altro dispositivo marchiato Apple, come per esempio un iPhone, ti sarai accorto che con i giusti accorgimenti è quasi impossibile che su quest’ultimo vengano installati dei malware o peggio ancora dei software altamente pericolosi. Perché “quasi impossibile”?

Perché un iPad non ha bisogno di antivirus

Gli iPad così come tutti gli altri dispositivi realizzati dal colosso di Cupertino, non possono prendere virus grazie al sistema operativo, iOS. Tale software infatti, è stato progettato a “circuito chiuso“, ovvero nessuno può accedere ai file interni, neppure uno sviluppatore.

L’operative system realizzato dal team dell’azienda di Tim Cook è stato creato, in modo tale da evitare che un device possa autoinstallare il virus in questione. Qualora uno di questi programmi malevoli finisse erroneamente sull’hardware di tua proprietà, non gli verrà concesso nessun accesso.

Altri articoli che potrebbero interessarti: Il miglior iPad è il 2018 / Come utilizzare la tastiera matematica su iPad

“Il tuo iPad ha un virus”, davvero?

Navigando online si può trovare spesso un messaggio in cui si legge “Il tuo dispositivo è stato infettato da un virus”. Quante volte ti è capitato e in quel momento ti è salita l’ansia? Non ti preoccupare, perché se è pur vero che non curando un device, gli iPad Possono prendere virus, questa è solo una forma pubblicitaria.

In pratica questo è un messaggio promozionale sponsorizzato dai Publisher, che si occupano di promuovere un antivirus con inganno. Ovvero simulano un software che individuerebbe un malware sul tuo iPad, cosicché tu ti convinca ad installare un programma per tenerli lontani o eliminarli.

Chiaramente nonostante un hardware iOS sia ben protetto, ti ricordiamo che non è totalmente immune da virus, per questo motivo in presenza di banner pubblicitari strani o messaggi ingannevoli come questi, chiudi sempre le finestre del browser.

Lontano dal Jailbreak

L’unico metodo per far sì che gli iPad possano prendere virus è installare il Jailbreak. Se non lo conosci meglio, viceversa è una procedura illegale che ti consentirebbe di sbloccare iOS e accedere a tutti i file, che di origine sono protetti e il cui accesso è vietato proprio per sicurezza.

Molti ottengono questi permessi per installare giochi e applicazioni gratuite, non conoscendo probabilmente i forti rischi che si corrono. Un metodo per avere il jailbreak e restare un po’ più sicuri, è quello di scaricare un antivirus da Cydia (perché l’App Store non ne ha, proprio perché non serve).

E tu hai mai preso un virus sul tuo iPad o iPhone? Se si, racconti come, dato che è quasi impossibile installarne uno su iOS.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Read Previous

Monopattino elettrico come funziona?

Read Next

Il 14 Maggio esce OnePlus 7 Series

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *