Le cuffie Wireless sono dannose per le orecchie?

L’utilizzo della tecnologia Bluetooth è sempre più frequente, per questo tanti si chiedono se le Cuffie Wireless Sono Dannose oppure no. Per cercare di dare una risposta completa sono intervenuti gli esperti di diverse facoltà universitarie ed ingegneristiche.

Gli auricolari senza fili al giorno d’oggi, si trovano ovunque e in qualsiasi versione: italiana, cinesi e americane. Quello che più preme sapere agli utilizzatori è se le onde elettromagnetiche di tali dispositivi sono cancerogene o se in qualche modo influiscono negativamente alla salute.

Le cuffie senza fili non fanno male: perché?

Un’ottima notizia per chi usa le cuffie wireless per fare sport giunge direttamente dall’Università Wisconsin, dopo che il professore e biologo John Moulder ha dichiarato in una recente intervista al al Livescience quanto segue:

“La potenza impiegata nel Bluetooth è semplicemente troppo bassa per danneggiare qualsiasi tessuto biologico con i meccanismi che conosciamo al momento. Se fosse pericoloso dovrebbe esserlo in modi che nessuno ha mai immaginato”.

A comunicare approvazione è un altro professore, Kenneth Foster, questa volta la risposta arriva direttamente dall’Università della Pennsylvania. Secondo Foster le cuffie wireless sarebbero molto meno dannose rispetto all’utilizzo dello smartphone appoggiato alle orecchie.

Bestseller No. 1
OPPO Enco Air2 Auricolari True Wireless, 24h di Autonomia, Ricarica Rapida, Bluetooth 5.2, Raggio...
  • Il nuovo driver da 13.4mm placcato in titanio consente all'auricolare di Enco Air2 di trasferire ancor più aria durante...
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type senza tappi In-Ear, Tre Microfoni,...
  • Elegante. iconico. Progettato per un comfort che dura tutto il giorno e un suono superiore, e presentato in una custodia...
OffertaBestseller No. 4
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type senza tappi In-Ear, Tre Microfoni,...
  • Godi di suoni ampi e spaziosi, come se stessi ascoltando dal vivo. Grazie al design Open-type senza cuscinetti In-Ear e...
OffertaBestseller No. 5
Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic 2, Airdots 2 Auricolare Bluetooth, Auricolari Wireless...
  • Cuffie wireless e riduzione del rumore stereo; redmi Airdots offre modalità stereo e mono, sono dotate di un'unità...
OffertaBestseller No. 6
Beats Fit Pro – Auricolari true wireless con cancellazione del rumore – rating di grado IPX4,...
  • Alette di sicurezza flessibili per garantire comfort e stabilità durante tutta la giornata

Quanto fanno male le cuffiette bluetooth?

Secondo Humanitas, le cuffie Bluetooth non causano danni. Infatti, la ricerca ha dimostrato che la tecnologia Bluetooth emette meno emissioni rispetto ai normali telefoni cellulari. L’intensità del segnale Bluetooth è stata determinata in modo sicuro tramite analisi. Le reti Wi-Fi domestiche, che sono già sicure in termini di salute, hanno una potenza di segnale inferiore rispetto alle cuffie wireless.

La potenza delle cuffie Bluetooth si misura in mW (milliwatt), dBm (decibel milliwatt) e portata. Le prime due variabili determinano la potenza del segnale, mentre l’ultima ne determina la portata.

Le cuffie bluetooth fanno male ai bambini?

La crescente popolarità delle cuffie wireless rappresenta una minaccia per le popolazioni vulnerabili come gli anziani e i bambini? Le cuffie wireless vengono utilizzate sempre più spesso in TV. I dispositivi Bluetooth vengono utilizzati dai bambini fin dalla più tenera età. È chiaro che le cuffie bluetooth non danneggiano i bambini. Questo vale anche per quanto descritto in precedenza: mW e dBm non raggiungono livelli di potenza dannosi. Tuttavia, in questi casi valgono ancora le regole del buon senso. L’approccio migliore per godersi l’ascolto in cuffia è assicurarsi che siano comode e che il volume sia adeguato. In generale, è bene evitare l’uso prolungato.

Cosa succede se usi troppo le cuffie wireless?

Grazie al loro design leggero e anatomico, gli auricolari Bluetooth eliminano i fili e rimangono nell’orecchio senza farsi notare. Sono isolanti, pratici e adatti per ascoltare musica o telefonare in vivavoce. Alcuni modelli si ricaricano anche rapidamente, consentendo 24 ore di ascolto in movimento. Se volessimo, potremmo tenerli nelle orecchie per tutto il giorno. Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), le radiazioni dei cellulari sono state classificate come categoria 2B, “possibilmente cancerogene”.

Il grosso dei problemi che sono causati dalle cuffie wireless è la distrazione che possono portare agli utenti che le utilizzano, infatti anche grazie alla cancellazione del rumore attivo, molti utenti rimangono distratti quando attraversano la strada o quando compiono azioni quotidiane anche al lavoro, questo è il grosso del problema dell’uso delle cuffie wireless.

Anche le AirPods superano il test: le cuffie Apple non fanno male

Qualcuno si è anche chiesto le AirPods di Apple facessero male o no. Anche il colosso dalla mela morsicata utilizzerebbe molto meno radiofrequenze rispetto a quelle che trasmetterebbe un qualsiasi smartphone.

Nello specifico parliamo di un output pari a 1018 milliwatts. Gli esperti sostengono che una percentuale di quest’ultimi (al di sotto dell’1%) si trasformano in radiazioni elettromagnetiche. Sarà così anche per le nuove AirPods 2?

Le cuffie bluetooth e danni: attenzione alla flora batterica

Abbiamo appena constato che le cuffie bluetooth né sono cancerogene e neppure sono dannose per la salute dell’uomo. C’è però un particolare che non abbiamo ancora affrontato, la flora batterica. Ti è mai capitato di prestare gli auricolari senza fili ad un tuo amico o parente?

Se lo hai fatto è bene che tu non lo facessi più. Le cuffie wireless hanno la capacità di trasportare tanti, molteplici batteri. Per questo motivo se volessi tutelare le tue orecchie ti suggeriamo non solo di pulirle costantemente, ma di utilizzare esclusivamente tu, i tuoi auricolari.

OffertaBestseller No. 1
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Cuffie Wireless con Hi Fi Stereo Cancellazione Rumore HD...
  • 2022 Bluetooth 5.3 Tecnologia e Accoppiamento Automatico: L'auricolare Bluetooth utilizza una versione aggiornata del...
OffertaBestseller No. 2
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Bassi Icmmersivi, Cuffie Wireless Mini Incorporato HD...
  • [Nuova] Tecnologia Bluetoth 5.3: Gli cuffie bluetooth sono dotati di un chip Bluetoth 5.3 per garantire una connessione...
Bestseller No. 3
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Mic Stereo, 2022 Cuffie Wireless In Ear Mini Cuffie...
  • 2022 Nuova Tecnologia Bluetooth 5.3: Cuffie bluetooth sono dotate di un chip Bluetooth 5.3, il raggio di trasmissione...
OffertaBestseller No. 4
Cuffie Bluetooth 5.3 Auricolari Wireless Senza Fili Sport in Ear con 4 ENC Riduzione del Rumore...
  • 【Straordinaria Qualità del Suono】Gli cuffiette wireless utilizzano un altoparlante professionale da 13 mm per...
Bestseller No. 5
L3 Tech Cuffie Bluetooth Auricolari Bluetooth 5.0 con Stereo 3D Immersivo, Cuffie Wireless con 30...
  • ♫【La più recente Bluetooth 5.0】Cuffie bluetooth wireless senza fili sport sono dotate di un chip Bluetooth 5.0,...
OffertaBestseller No. 6
FAMOO Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Display a LED, Impermeabili IPX8, Mini...
  • Bluetooth 5.3. Gli auricolari wireless sono dotati della più recente tecnologia Bluetooth 5.3 integrata, aggiornata per...
OffertaBestseller No. 7
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Con 4 Microfono ENC Chiamata Riduzione del Rumore 36 Ore...
  • 【Bluetooth 5.3 e Pairing Automatico】: Gli auricolari Bluetooth Wireless Kauguo adottano un chipset professionale e...
Bestseller No. 8
RMFC Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.0 con Stereo HiFi,Cuffie Wireless con...
  • 【Cuffie Bluetooth 5.0】Gli Auricolari Bluetooth Wireless adottano un chipset professionale e sono dotati dell'ultimo...

Lascia un commento