Scaricare APK sicuri

Scaricare APK sicuri

Vuoi scaricare file APK sicuri per evitare di compromettere il tuo device Android ma non sai quale sia il miglior sito per scaricarlo e senza prender virus? In questa guida ti spiegheremo dove andare e come evitare di installare app contenenti malware.

Prima di proseguire, vorremmo spiegarti cos’è un APK. Quest’ultimo è un file di installazione su tutti i device Android, lo stesso che troveresti su tutte le app del Google Play Store.

A volte accade però, che gli sviluppatori o le case produttrici di quel software, rilascino il pacchetto in formato APK sul proprio sito o da reperire online, per coloro che avessero delle difficoltà ad installarlo dal market ufficiale.

Dove scaricare file APK sicuri?

Non sai dove scaricare file APK sicuri e hai paura di prendere un virus? Ecco la lista di quelli che ti garantiscono l’assenza di malware e a cui poter fare attenzione:

  • APKPure: si occupa di verificare che tutte le applicazioni prima d’esser pubblicate, abbiano la giusta certificazione.
  • APKMirror: è tra i siti più conosciuti dove poter scaricare APK sicuri. I proprietari verificano la legittimità di un software prima di esser immesso sul market.
  • Aptoide: un’altra ottima alternativa al Google Play Store, dove poter reperire i software privi di virus.
  • APK Store: questo sito estrapola direttamente il file in formato APK dal Play Store di Big G, quindi non vi sarà alcuna app modificata e né tanto meno pirata.

Un’altra osservare da dover fare, riguarda l’esecuzione del root sul tuo smartphone. Questa procedura potrebbe aumentare la possibilità di trovare file APK contenenti virus, per via del fatto che non avresti tutti i privilegi da amministratore.

Scaricare APK sicuri e scansionarli in anticipo

Saper dove scaricare APK sicuri potrebbe non bastare. Qualora volessi una maggiore rassicurazione, potresti fare affidamento ad un tool di terze parti, che ti dà la possibilità di allegare il file dell’app in quest’ultimo, e lui si assicurerà che sia privo di virus.

Basterà andare su Virus Total ed allegare il file, inserire l’url o ancora effettuare la ricerca direttamente sul sito. Una volta scelta l’opzione a tuo piacimento, la piattaforma eseguirà la scansione e valuterà l’affidabilità dell’applicazione APK.

Conviene il download degli APK Android?

Dopo aver visto come scaricare i file APK sicuri, è giunto il momento di darti la nostra opinione sul download da siti terzi. Se per qualsiasi motivo tu non possa o voglia estrapolare il software dal Play Store, segui la procedura di questa guida per installare software senza problemi.

Se cercassi file pirata o poco raccomandabili, comprenderai che il rischio di contrarre un virus sul tuo smartphone è molto probabile. Hai dubbi su questo argomento? Commenta e saremo lieti di risponderti al più presto.

Danilo

su Supercellulari si occupa di redigere testi in ottica SEO, con posizionamento keyword, segue blog Internazionali per servire ai lettori di Supercellulari notizie fresche e Leak interessanti per i nostri visitatori.

Read Previous

Honor Choice Moecen Earbuds, ecco le cuffie TWS a meno di 40 euro

Read Next

Installare i servizi Google su Huawei

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *