Visore Realtà Virtuale Come Funziona

Vorresti comprare un visore per realtà virtuale ma non sai come funziona? Prima di tutto dovresti aver chiaro il concetto di VirtualReality il cui acronimo inglese è conosciuto anche con le sigle VR. Qual è l’obiettivo di quest’ultima tecnologia? In cosa si distingue?

Dare un significato espressivo alla realtà virtuale non è semplice come sembra. Ci basta sapere che il termine indica quella tecnologia, che mediante l’utilizzo apposito di dispositivi e accessori idonei, quali: guanti, visori e auricolari, ci consente di interagire con un ambiente virtuale.

Visore per realtà virtuale: ecco come usarlo in diversi modi

In realtà, il visore VR non è stato concepito esclusivamente per essere usato nei videogiochi, bensì per interagire con altri contenuti multimediali, quali? Guardando un film ed esserne parte integrante, ritrovarsi in un video con il proprio youtuber preferito e altre forme di intrattenimento.

Tutto bello, ma come funziona il visore a realtà virtuale? Come si può integrare con le piattaforme di gioco o dispositivi come il personal computer? In realtà esistono diverse tipologie, quindi starà a te individuare quella più consona alle tue esigenze.

Visore VR per computer

I visori VR adatti al desktop, nonostante abbiano delle lenti la cui qualità fa invidia ai suoi competitor, allo stesso tempo sono anche i più costosi. Basti pensare che alcuni modelli come HTC VIVE e Oculus Rift possono costare anche €1.000.

Il vantaggio è legato ad una performance di qualità superiore, in quanto tali lenti sfrutterebbero al massimo quello che una CPU è in grado di elaborare. Sicuramente per chi adora la realtà virtuale, i visori da desktop sono i migliori per sentirsi all’interno di un ambiente fittizio.

Visori a realtà virtuale per PlayStation VR

I visori PlayStation VR sono i migliori qualora tu volessi addentrarti in una realtà virtuale, solo per quel che riguarda il settore gaming. La risoluzione delle lenti (per ciascun occhio) equivale a 960×1080. Troppo bassa? No, anzi, perfetta per la console giapponese.

Quest’ultima soluzione è meno costosa della precedente, ma ideale se vorrai sentirti protagonista di uno dei tuoi titoli PlayStation preferiti, una ottima soluzione se non vogliamo utilizzare un monitor per la nostra ps4.

Visori VR per smartphone

Un’altra tecnologia disponibile che si integra perfettamente con i visori a realtà virtuale sono le applicazioni per smartphone. Grazie ad esse e agli appositi occhiali, ti potrai immergere in un video o in qualsiasi altro contenuto del tuo dispositivo mobile.

Google Cardboard e il Gear VR (ideata da Samsung) sono gli occhiali VR per smartphone, grazie al quale la configurazione diventa visibilmente semplice, grazie alle app disponibili sia per i sistemi operativi iOS (tranne Gear VR) che Android.

A questo punto che hai capito come funzionano i visori a realtà virtuale, quale compreresti? Ricorda che per ogni dispositivo, ci sono degli occhiali VR idonei ad essi.

 

Lascia un commento