Se avete uno smartphone Android sicuramente avrete capito l’importanza di avere un account Google e se avete più account Google sicuramente conoscerete il fatto che per utilizzare alcune funzioni del vostro Smartphone con account diversi rispetto a quello impostato, dovrete cambiare l’account predefinito di google nel vostro smartphone android.
L’account “predefinito” di google nel vostro smartphone è l’account che utilizzate per la prima configurazione del vostro nuovo smartphone, non avrete bisogno di inserire ogni volta l’account, questo in automatico accederà all’ingresso e accensione del vostro dispositivo. (La guida è valida anche ovviamente per Tablet oltre allo Smartphone)
Di base, sul vostro smartphone potete avere anche 100 account google, perchè magari utilizzate molte email google per diversi servizi, ma l’account predefinito di google nel vostro sito è solo uno e dovrete cambiarlo ogni volta che vorrai utilizzare un’account diverso.
Guida per cambiare l’account predefinito di google
Per cambiare l’account predefinito di google del vostro dispositivo dovrete andare nelle “impostazioni” e scorrere fino al basso per arrivare alla casella di “google”
Queste sono le procedura che si debbono seguire se vogliamo cambiare l’account predefinito di google presente nel vostro dispositivo Android, la procedura come detto prima non cambia se lo cambiate su uno smartphone o su un tablet.
- Vicino alla tua email predefinita dovrai cliccare sulla freccia vicino alla email dove ti apparirà la finestra per la gestione dove dovrai cliccare “Gestisci gli account su questo dispositivo“
- Visualizzerai i diversi account collegati al tuo Smartphone o Tablet, seleziona l’account Google predefinito che vuoi rimuovere.
- A questo punto, tocca “Altro” e seleziona “Rimuovi Account“.
- Riceverai un avviso prima di rimuovere definitivamente l’account. Ricorda che una volta effettuata la procedura verranno eliminati Messaggi, Contatti ed altri dati relativi al tuo account. Talvolta questi dati sono soggetti a Backup periodici ed una volta raggiunto i dati verranno ripristinati.
- Ora potrai cliccare su “Rimuovi Account” e potrai eliminare dal tuo dispositivo l’account predefinito impostato all’inizio della configurazione.
Aggiungere un nuovo Account Google
Ora che hai sconnesso il tuo account google predefinito, se vuoi usare le impostazioni dovrai inserire nuovamente un nuovo account predefinito di google, essenzialmente il sistema android come quello apple, si basa sull’inserimento di un’account per la gestione di tutto il funzionamento del vostro dispositivo.
- Vai nella impostazioni account del vostro dispositivo
- Clicca su “Aggiungi un altro Account”
- Dovrai ora confermare la tua impronta e il tuo pin del cellulare per approvare la modifica e inserire l’account come nuovo account predefinito.
Fatto questo, il vostro dispositivo nei momenti successivi si occuperà di importare in modo automatico i dati che ha salvato nel suo cloud, se selezionerete di fare un backup, questo verrà fatto una volta completata tutta la prima operazione di importazione.
Considerazioni sull’account google
Prima di rimuovere il tuo vecchio account google sul dispositivo, ricordatevi di salvare i dati che avete sul vostro smartphone e di avere – in qualsiasi caso – la password del vecchio account per poter recuperare in qualsiasi caso i dati che a volte vengono inseriti e salvati su quella determinata email.
Ricordatevi quindi prima di azionare questa operazione che l’account di google gestisce i backup del vostro telefono, quindi al momento dello scollegamento della email predefinita potreste avere problemi nel ritrovare alcuni dati, state tranquilli e re-inserite il vecchio account per recuperare il tutto.