La tua scheda microSD non si formatta ma hai un bisogno urgente di trasferire i tuoi file o di usarla per altri scopi? Purtroppo, come ogni dispositivo elettronico, spesso anche queste piccole schede di memoria rischiano di guastarsi dall’oggi a domani.
In verità, le cause per la quale il tuo computer ti rilevi il problema “impossibile completare formattazione micro SD” potrebbero essere differenti. La scheda memoria ha un virus, è danneggiata per dei colpi accidentali, è protetta da scrittura oppure è stata convertita in un file system RAW.
Perché la scheda microSD non si formatta? Le soluzioni
Indipendentemente dal fatto che tu abbia acquistato lo smartphone con la giusta memoria, a tutti nella vita, per uno scopo o per un altro, occorre una memoria esterna. Ma come puoi formattare una scheda microSD qualora essa rilevi un problema?
1. Problemi di scrittura
Se la tua micro SD non si formatta probabilmente è protetta da scrittura. In questo caso specifico, ci sarebbero due soluzioni a portata di mano:
- Disattivazione manuale: spesso le piccole schede esterne hanno un interruttore fisico per rimuovere la protezione. Se ce l’ha, accertati di averlo inserito in modalità di rimozione.
- Rimozione tramite Diskpart: se la tua micro SD non disponesse dell’interruttore, occorrerà dare il consenso di scrittura mediante un’operazione effettuabile da PC e sfruttando l’utility di partizionamento.
Per quest’ultima opzione, è indispensabile seguire tali passaggi:
- Tieni premuti i tasti “Windows +R” contemporaneamente per aprire la casella “Run“.
- Scrivi nella casella di testo “diskpart” e successivamente premi “Enter”.
- In Diskpart Windows, digita i suddetti comandi e premi “Enter” dopo ognuno di essi:
- List disk;
- Select disk n, (n equivale numero della memoria esterna SanDisk da 64GB o similari).
Se dopo avesse apparire la scritta Diskpart> attributes clear readonly, l’operazione è stata conclusa con successo e potrai cliccare su “exit” e formattare la scheda SD.
Come formattare una scheda SD in file RAW
Qualora la tua scheda SD venisse vista da Windows come file RAW, con qualche passaggio in più, la potrai formattare senza problemi. Si tratta di un componente di sistema, che vieta ogni tipo di accessibilità, inclusa la sua cancellazione ed eventuale ripristino.
Esistono a tal proposito due soluzioni, la prima certamente più veloce:
- Inserisci nell’apposito slot del PC la tua scheda SD. Vai su risorse del computer, in gestione disco ed individua la memorizzazione rilevata dal PC. Fai click sul tasto destro, clicca “formatta” e ti facesse proseguire, scegli FAT32, NTFS o exFAT.
- Utilizza l’utility Diskpart.
Come nel primo caso, ripeti il procedimento sfruttando l’utility del tuo sistema operativo. Una volta aperta segui tali passaggi:
- List disk;
- Select disk n, il simbolo rappresenta numero della Micro SD;
- Clean, grazie a questo comando eliminerai ogni dato presente nella scheda SD.
- Create primary partition
- Format fs = NTFS quick
- Assign letter f: quest’ultima lettera indica l’unità della partizione della memoria esterna.
Si può formattare una SD danneggiata?
Senza giri di parole, formattare una scheda SD danneggiata è praticamente impossibile. A meno che, la memoria esterna sia internamente integra, ma l’impossibilità di cancellare i contenuti sia causata da un possibile virus.
Se il problema fosse legato ad un malware, non ti resta che installare un buon antivirus e rimuovere il contenuto maligno.
La tua scheda microSD non si formatta ancora? Facci sapere con un commento quali procedure hai eseguito tra quelle già suggerite, così saremo lieti di aiutarti.
- Risparmia tempo con velocità di offload della scheda fino a 200 MB/s, grazie alla tecnologia QuickFlow di SanDisk
- Le schede SanDisk Ultra microSDHC e microSDXC UHS-I sono compatibili con smartphone e tablet Android
- Velocità UHS-I di Classe 10 fino a 100 MB/s
- Alta Velocità di Trasporto: Con velocità di lettura fino a 100MB/s, Queste Lexar schede micro sd hanno valutazione di...
- Alta Velocità di Trasporto: L'interfaccia microsdxc supportate dalla scheda UHS-I, velocità classe U3/ V30....
- Risparmia tempo con velocità di offload della scheda fino a 170 MB/s, grazie alla tecnologia QuickFlow di SanDisk