Il tablet si può collegare alla stampante

Il tablet si può collegare alla stampante

Ti stai domandando se il tablet si può collegare alla stampante? Innanzitutto, la risposta è quella che sicuramente avevi sperato, assolutamente sì. Ma come si fa?

Un tablet (indipendentemente che sia di Google o di Apple), si potrà connettere via Wi-Fi con una stampante. Escludiamo soprattutto per comodità, l’utilizzo di un device per stampare che si connetta tramite fili.

Come stampare da tablet Apple

La soluzione per chi si chiede come stampare da tablet Apple, anche noti come iPad, è abbastanza semplice. All’interno del sistema operativo di Cupertino è disponibile l’opzione AirPrint.

AirPrint si basa su una tecnologia dal semplice funzionamento: poter stampare da iPad e collegare il dispositivo ad una stampante purché abbia la connessione ad internet senza fili.

Quindi per stampare da tablet (iPad) Apple:

  1. Apri AirPrint di Apple per stampare da iPad;
  2. Individua la stampante che il sistema troverà automaticamente;
  3. Clicca sulla voce “Stampa”;
  4. Seleziona la stampante trovata;
  5. Scegli le opzioni o il numero di copie da stampare;
  6. Conferma di voler stampare.

Se dovessi trovare difficoltà con il dispositivo, ti suggeriamo di acquistare una tastiera per tablet, in modo tale che tu lo possa usare con molta semplicità.

Come collegare qualsiasi tablet alla stampante Wifi

Un’altra idea su come collegare un tablet Android ad una stampante Wifi è ricorrere all’applicazione di Google Cloud Print, concepita per inviare i dati tra dispositivo mobile e stampante (mediante Gmail).

Se il tuo modello non dovesse supportare Google Cloud Print, allora potresti individuare le applicazioni dei produttori delle varie stampanti (sono sempre gratuite).

Quanto al funzionamento tecnico è lo stesso descritto in precedenza, ovvero per stampare da iPad. Tali procedure sono valide per poter connettere il device ad un altro accessorio tramite connessione senza fili.

Stampare da tablet è quindi possibile?

Come hai potuto comprendere in questa guida, Il tablet si può collegare alla stampante Wi-Fi e impaginare qualsiasi documento tu abbia bisogno: testuale o fotografico che sia.

Esistono in alternativa, delle stampanti che ti consentono il collegamento con l’iPad o con il tablet anche tramite cavo USB. Noi lo sconsigliamo perché risulta essere molto scomodo.

E tu quale stampante e tablet possiedi? Che difficoltà hai riscontrato? Se ti va, scrivici la tua esperienza nei commenti.

Danilo

su Supercellulari si occupa di redigere testi in ottica SEO, con posizionamento keyword, segue blog Internazionali per servire ai lettori di Supercellulari notizie fresche e Leak interessanti per i nostri visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *