Tavoletta grafica per appunti: qual è la migliore per scrivere

Ti serve una tavoletta grafica per appunti ma non sai quale scegliere? In realtà la selezione non è affatto semplice, anzi tutt’altro. Sul mercato esistono tablet e dispositivi tecnologici, che non consentono di scrivere con un’apposita penna per l’assenza di un digitalizzatore integrato in essi.

Se ti trovassi all’università e necessitassi di scrivere nozioni pur senza computer, con un’apposita tavoletta grafica lo potrai fare. A questo punto ti starai chiedendo quale sia la migliore e soprattutto come funziona, con questa guida vogliamo evitare che tu butti via i tuoi soldi in un prodotto che potrebbe essere fondamentalmente inutile per le tue esigenze.


La tavoletta grafica per appunti è comoda anche se fate i freelance o altri lavori che hanno bisogno d’appunti vi potreste trovare molto bene usando una tavoletta grafica per prendere appunti, per evitare di avere fogli, post-it e altri bigliettini che potrebbero andare persi in qualsiasi momento.

(La comodità fondamentale di queste tavolette è quella di poter digitalizzare e salvare in qualsiasi momento il materiale prodotto, senza rischiare di perdere nulla)


Le tavolette grafiche vengono usate normalmente per disegnare o realizzare dei veri e propri capolavori, ma se abbiamo esigenza di prendere appunti o scrivere delle idee senza voler usare la tastiera dei nostri dispositivi ecco che ci vengono in contro loro, con alcune novità che potrebbero esserci veramente utili.

OffertaBestseller No. 1
HUION Inspiroy H1161 Tavoletta Grafica, 11 x 6,875 Pollici Tavoletta da Disegno con 10 Tasti...
  • 💮Full Laminate Craft: L'applicazione di full laminate craft fa sì che la tavoletta da disegno diventi visivamente...
OffertaBestseller No. 2
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una...
Bestseller No. 3
Simbans [4 Oggetti Bonus] PicassoTab Tavoletta Grafica Portatile 10 Pollici e Penna Stilo, 4 GB, 64...
  • TABLET, PENNA ATTIVA e 3 OGGETTI BONUS GRATUITI all'interno della confezione - Custodia per tablet di alta qualità,...
OffertaBestseller No. 4
GAOMON S620 Tavoletta Grafica con Penna, 4 Pulsanti Espressi e Stilo AP32 per l'Home Office e...
  • [Per l'home office e l'e-learning]: la pen tablet GAOMON S620 può essere utilizzata per lezioni e conferenze a...
OffertaBestseller No. 5
Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi, Display 13.3" Full Hd 1920 x 1080, Penna...
  • Subito creativi: il display interattivo Wacom One ha dei software creativi inclusi; puoi collegarlo al volo a uno...
Bestseller No. 6
Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, Penna Wacom Pen Pro 2, Full...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il display grafico con penna progettato per disegnare e dipingere in modo...
Bestseller No. 7
UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area Attiva, Tavola Grafica con 10 Tasti di Scelta...
  • Compatibilità: UGEE S640 è compatibile con Windows 7/8/10, Mac OS X 10.10 (o successivo), Android 6.0 (o successivo),...

Qual è la migliore tavoletta grafica per scrivere appunti?

Prima di darti un consiglio su quale sia la migliore tavoletta grafica per appunti, ci teniamo a precisare che sul mercato puoi trovare sia tablet che consentono di scrivere con il pennino cosiddetto capacitivo dalla punta fine e altri che invece non dispongono di questa funzionalità.

 Anche se comprare un tablet per prendere degli appunti è fondamentalmente inutile solo per prendere appunti, esistono tavolette che costano 10 volte meno i tablet e possono fare una delle funzioni essenziali per i quali vorremo prendere un dispositivo a parte.

Ovviamente la comodità e la valutazione è nettamente un fattore personale, anche se abbiamo deciso di riassumere in pochi passi le migliori 5 tavolette grafiche  per scrivere appunti, in modo da aiutarvi nella scelta.

Ecco quali sono a nostro avviso quelle più performanti:

Wacom CTH490AKS Intuos Art dotato di penna Bamboo Fineline

Nel mondo delle tavolette grafiche per appunti sicuramente Wacom è un sintomo di solidità e di un brand che è quasi totalmente dedicato al mondo della grafica. Se non avete mai comprato una tavoletta, sicuramente questo modello della Wacom può essere un interessantissimo prodotto con un prezzo alla portata di tutti.
La tavoletta è dotata della Bamboo Fineline per consentirvi di essere operativi da subito senza ulteriori spese. La dimensione della tavoletta con un area attiva di 15×9 la rende anche molto comoda in caso di uso in diversi luoghi. La connettività è Usb ma c’è anche un modello che vi consente la connessione Bluetooth.

Offerta
Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica - Tavoletta Portatile per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto...
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale,...

XP-PEN Artist 13.3 IPS 

Saliamo di livello, la Xp-pen Artist da 13.3 non è sicuramente una tavoletta entry level, stiamo parlando infatti di un prodotto per conoscitori del mercato e per chi ne fa un uso quotidiano o comunque ha nella tavoletta una aspettativa semi-alta, con un area di utilizzo di 11 pollici infatti può essere utilizzata oltre che per gli appunti anche per editing di foto e piccoli lavori di disegno. La tavolette ha 8 tasti di scelta rapida che vi possono essere utilissimi per velocizzare le vostre operazioni al computer.

Offerta
XP-PEN Tavoletta Grafica, Artist 13.3Pro LCD Disegno Tablet Tavola Grafica con Schermo e Penna...
  • Nessun alimentatore esterno richiesto portatile tavoletta grafica, con un'area di visualizzazione da 13,3 pollici e...

WACOM Bamboo Slate A5 Smartpad

Una tavoletta dedicata agli appunti e ai disegni rapidi, un digitalizzatole di disegni e appunti che potrete usare comodamente come un bloccante per appunti.

La tavoletta permette la digitalizzazione di tutto quello che scrivete sul blocco di lavoro A5, quindi una dimensione compatibile anche per il trasporto nella borsa del vostro computer. Per l’esportazione dei file in formato jpg, png, pdf o will la tavoletta una volta collegata al pc vi consente anche il salvataggio dei file su dropbox, evernote e onenote, comodissima la funzione inkce plus che vi permette di convertire il testo in caratteri digitali

HUION Inspiroy H640P

Sicuramente una delle tavolette Best-buy per il rapporto qualità-prezzo. Compatibile con Windows, Mac e da poco anche con i sistemi Android. La penna in dotazione non ha bisogno di essere ricarica o batteria, basta il tocco per poter scrivere e disegnare. La tavoletta è dotata di 6 tasti rapidi per la scelta di diverse funzioni senza dover staccare la mano e dover usare il computer.

HUION Inspiroy H640P Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria, 8192 Livelli di Pressione Penna 8...
  • Sistema operativo e Android supportati - Non solo compatibili con Windows o Mac OS, ora supporta anche dispositivi...

Tablet per scrivere: recensioni e opinioni

Chi utilizza i tablet per scrivere gli appunti dell’università o semplicemente per prendere nota, si chiama ewriter. Nonché quei scrittori che hanno deciso di convertirsi in “digitale” pur restando legato alle origini grazie all’uso della penna.

Le tavolette però si differenziano per digitalizzatori, ci sono infatti quelli caratterizzati da un numero più elevato (più precisi e tratti ben definiti) e quelli con una numerazione inferiore, l’opposto di ciò che abbiamo appena detto.

Come hai appena visto, di periferiche che consentono di scrivere su display ce ne sono molteplici, le recensioni di quelle elencate sui paragrafi precedenti sono piuttosto positive, ma c’è un “tablet” ancor più innovativo e apprezzato. 

La tavolette grafiche per scrivere appunti sono molto utili se vogliamo tenere nota di alcune idee che possono venirci nei momenti più disparati, annotazione e appunti che magari sul tablet andrebbero persi per via della tastiera che molte volte ci fa perdere la concentrazione e le idee.

L’arrivo di reMarkable rivoluziona le tavolette grafiche

Se fino ad adesso ti abbiamo parlato di tablet digitali per scrivere note, quello di cui vorremmo parlarti è l’innovazione delle tavolette grafiche, il suo nome è reMarkeble

Si presenta quasi come se fosse un quaderno, dal display a inchiostro digitale cosiddetto e-ink o tradotto in italiano “carta elettronica”.

Rispetto agli altri dispositivi, quest’ultimo è stata raffigurato come “il più veloce tablet eink sul mercato al mondoin grado di replicare da vicino l’esperienza della penna sulla carta”.

In conclusione possiamo dire che la tavoletta grafica Wacom potrebbe essere la migliore sul mercato, ma il confronto più temuto è proprio con reMarkeble. Tu quale sceglieresti?

Ovviamente parliamo di due fasce di prezzo completamente diverso, mentre la reMarkeble ha un prezzo ad oggi di 499 euro, le prime tavolette Wacoom per prendere appunti le possiamo trovare a 130 euro, con ovvie differenze sia di caratteristiche che di dimensioni, ma nella forma e nella sostanza fanno lo stesso lavoro. 
Volendo la tavoletta Wacoom Bamboo Slate potrebbe essere la vostra tavoletta per appunti entry level per capire la potenzialità di questi dispositivi, e se troviamo affinità per le nostre esigenze si potrebbe passare più avanti a reMarkeble cosi da essere sicuri della spesa e dell’investimento.

Bestseller No. 1
Simbans [4 Oggetti Bonus] PicassoTab Tavoletta Grafica Portatile 10 Pollici e Penna Stilo, 4 GB, 64...
  • TABLET, PENNA ATTIVA e 3 OGGETTI BONUS GRATUITI all'interno della confezione - Custodia per tablet di alta qualità,...
OffertaBestseller No. 2
GAOMON PD1161 11,6 Pollici Tavoletta Grafica con Schermo, 8 Tasti di Scelta Rapida e Stilo Senza...
  • 【Per l'home office e l'e-learning】 È possibile utilizzare la display grafico a penna GAOMON PD1161 per l'istruzione...
OffertaBestseller No. 4
Tavoletta Grafica LCD Scrittura, 12 Pollici Lavagna da Disegno Digitale Portatile PINKCAT Ewriter...
  • 【Dimensioni più grandi, maggiore libertà】La tavoletta grafica LCD è adottato dello schermo da 12 pollici offre al...
Bestseller No. 5
XP-PEN Artist 10 2nd tavoletta Grafica con Schermo Laminato, 10,1 Pollici, 1920x1080 Full HD, 120%...
  • ✎Stilo X3 Elite senza batteria✎Alimentato dalla tecnologia X3 Smart Chip, la tavoletta grafica con schermo Artist 10...
OffertaBestseller No. 6
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una...
Bestseller No. 7
HUION Kamvas PRO 13 Tavoletta Grafica con Schermo Antiriflesso da 13,3 Pollici, Penna Senza Batteria...
  • TECNOLOGIA DI LAMINAZIONE COMPLETA - non esiste uno strato d'aria tra il vetro antiriflesso e lo schermo LCD, che può...

1 commento su “Tavoletta grafica per appunti: qual è la migliore per scrivere”

  1. Questo articolo è fenomenale, come tutti gli altri del resto! Non sai quanto ti ammiro per il tuo lavoro e la tua professionalità!!
    Grazie per l’articolo. Per il momento ho una tavoletta XP-PEN Artist 13.3. la tavoletta risulta molto pratica, comoda ed efficiente. Abbiamo impiegato un pò per installare i software applicativi, disponibili sul sito della xp-pen, ma poi nessun problema.

    Rispondi

Lascia un commento