Le Migliori Tavolette Grafiche per disegnare comodamente nel 2022

Le Migliori Tavolette Grafiche per disegnare comodamente nel 2022

Se hai voglia di sprigionare la tua creatività con il disegno, è bene scegliere accuratamente la migliore tavoletta grafica per disegnare sul tablet.

Una buona tavoletta grafica per disegnare vi aiuterà a sviluppare al massimo la vostra immaginazione e a lavorare più velocemente, ma l’utilizzo della tavoletta in combinazione con software come Photoshop vi darà i maggiori benefici. Per trarre vantaggio da questo tipo di dispositivo, è necessario fare molta pratica, ma ci sono molte guide e video tutorial che vi aiuteranno a imparare a disegnare in digitale.

Le tecnologie di tracciamento basate sulla penna sono diventate più accessibili nel corso degli anni, e chi si affaccia per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche può mantenere la spesa al di sotto dei 100 euro pur raggiungendo questo difficile equilibrio.

Ma com’è possibile scegliere quella più performante con un occhio al prezzo?

Questi dispositivi innovativi sono anche conosciuti sotto il nome di digitizier, ti consentono infatti attraverso l’uso di appositi pennini digitali  di poter disegnare su un PC, tablet o qualsiasi device apposito anche smartphone in alcuni casi.

Abbiamo visto in questo articolo le migliori tavolette per appunti, ma ora se vogliamo utilizzare la tavoletta grafica per disegnare e non sapete quale comprare potete prendere ispirazione dalla nostra esperienza di lavoro.

OffertaBestseller No. 1
Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, Penna Wacom Pen Pro 2, Full...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il display grafico con penna progettato per disegnare e dipingere in modo...
Bestseller No. 2
GAOMON PD1161 11,6 Pollici Tavoletta Grafica con Schermo, 8 Tasti di Scelta Rapida e Stilo Senza...
  • 【Per l'home office e l'e-learning】 È possibile utilizzare la display grafico a penna GAOMON PD1161 per l'istruzione...
OffertaBestseller No. 3
Wacom Cintiq Pro 24 Display Interattivo e Penna Wacom Pen Pro 2; Tavoletta Grafica con Schermo LCD...
  • Acquista una wacom cintiq pro 24 entro il 31.01.2020 e wacom ti regala 2 mesi di licenza per adobe premiere rush o per...
Bestseller No. 4
XP-PEN Artist 10 2nd tavoletta Grafica con Schermo Laminato, 10,1 Pollici, 1920x1080 Full HD, 120%...
  • ✎Stilo X3 Elite senza batteria✎Alimentato dalla tecnologia X3 Smart Chip, la tavoletta grafica con schermo Artist 10...
Bestseller No. 5
Tavoletta Grafica 10x6 Pollici con Touchpad Intelligente e 4 Tasti Scorciatoia, Tavola Grafica VEIKK...
  • 【Design Unico del Touchpad】La tavoletta grafica ha 1 smart gesture board (sembra un touchpad di un computer, ma può...
OffertaBestseller No. 6
GAOMON M106K - Professionale 10 x 6 Pollici Disegno Digitale Penna Tavoletta Grafica con Senza Fili...
  • 12 Programmazione Bottoni & Giacca Pen--Ci sono 12 tasti espresso sulla sinistra e 16 tasti funzione sulla parte...

Tavolette grafiche con la miglior connessione al personal computer

Uno degli elementi che si contraddistingue a livello di comodità è la connessione della tavoletta grafica al PC.  Esistono diversi metodi per collegare una digitizier ad un computer:

  • Tramite cavo USB: potrebbe risultare scomodo per via dei fili che si intreccerebbero durante l’atto pratico del disegno, però è sicuramente la soluzione migliore se vogliamo creare una postazione di lavoro completa.
  • Connessione bluetooth: probabilmente una delle migliori soluzioni, perché essendo wireless non è obbligatorio essere vicini al PC. La pecca è che necessitano di batterie ricaricabili o pile esterne per la tavoletta, che alla lunga potrebbe portare il costo di mantenimento della pile ricaricabili un pò altino per un uso saltuario.
  • Con cavo HMDI: sono delle tavolette grafiche più avanzate, che consentono di disegnare e visionare il lavoro non per forza attraverso un computer, ma su qualsiasi monitor o perfino sui televisori, stiamo parlando di tavolette grafiche vicine al livello professionistico anche perchè esistono poche tavolette grafiche sotto i 200 euro con connessione HMDI, grossa pecca della connessione è sicuramente l’esigenza di avere con se uno switch hdmi per poterla connettere su qualsiasi dispositivo.

Penne adattabili

La penna è lo strumento essenziale per disegnare sulle digitizier. Molto spesso (per fortuna) sono incluse nel prezzo delle tavolette. Ma volendo si possono comprare diversi modelli che si adattano grazie alla connessione bluetooth si collegano alla tavoletta grafica.

Per adocchiare le migliori in commercio cerca di individuare quelle più avanzate tecnologicamente e che si adattano bene (ergonomiche) alle tue mani.

Le penne all’avanguardia per esempio, ti permettono di gestire alcune funzionalità dalla penna stessa, come gestire lo spessore senza dover continuare a smanettare con le impostazioni ad ogni tratto che viene tirato sulla tavoletta grafica.

Bestseller No. 1
HUION Kamvas Pro 24 Tavoletta Grafica Con Schermo, 4K UHD Full Laminato 23.8 Pollici Disegno...
  • 4K UHD Risoluzione - Goditi la risoluzione 4k UHD (3840x2160) in un grande schermo da 23,8 pollici, che è 4 volte...
OffertaBestseller No. 2
Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, Penna Wacom Pen Pro 2, Full...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il display grafico con penna progettato per disegnare e dipingere in modo...
Bestseller No. 3
Tavoletta grafica Wacom Cintiq Pro 27 senza supporto (risoluzione 4K, display 26,9 pollici, supporto...
  • Supporto non incluso: la Wacom Cintiq Pro 27 può essere usata solo con supporto o staffe idonee. Se non possiedi un...
Bestseller No. 4
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una...

Le migliori tavolette grafiche: la lista 2022

Andiamo quindi a elencare le migliori tavolette grafiche per disegnare, abbiamo fatto anche un veloce riassunto per chi magari già conosce il prodotto, ma sotto abbiamo invece esplicato punto per punto i motivi della scelta di questa lista particolare di tavolette grafiche da disegno.

Wacom Cintiq 16 ( La nostra prima scelta )

  • Il display grafico con penna progettato per disegnare e dipingere in modo naturale come su carta, uno strumento perfetto per liberare la propria creatività e fantasia.
  • Un cavo unico che ti permette di carica/trasferire dati /Video in un unico cavo senza dover portare con te mille prolunghe.
  • Una risoluzione grafica Full HD da 1920 x 1080 e con 16,7 milioni di colori visibili
  • Con il metodo di risonanza magnetica, gli 8192 livelli di pressione e il riconoscimento dell’inclinazione, la Wacom Pro Pen 2 assicura il massimo controllo per un tratto naturale, preciso e veloce
Offerta
Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno Digitale, Penna Wacom Pen Pro 2, Full...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il display grafico con penna progettato per disegnare e dipingere in modo...

XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6 Pollici

  • Leggerezza per un trasporto facile, penna ad alta definizione per liberare al meglio la tua creatività, questa Xp-pen Artist12 è la più piccola della linea, presenta uno schermo di 11.6 pollici dotato di 8192 livelli di sensibilità alla pressione e un rivestimento anti-riflesso.con schermo HD 1920×1080 ti regala immagini vivide dai colori brillanti e con estrema cura dei dettagli per un’alta resa dei tuoi lavori artistici.
  • La penna della XP-Pen Artist12 non ha la batteria e non necessità di essere ricaricata, utile quindi se siamo in giro e non abbiamo la possibilità di ricaricarla sempre.
  • XP-PEN Artist12 supporta Windows 10/8/7 (32/64 bit) MAC OS 10. 10 e superiori. Compatibile con gran parte
XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6 Pollici e 8192 Livelli di Pressione Penna Digitale Stylus...
  • Le tavolette grafiche XP-PEN Artist 12 sono leggere e portatili con una penna sensibile alla pressione 8192 che consente...

GAOMON PD2200-22 Display Interattivo con Penna

  • Penna senza batteria, con 8192 livelli di pressione, un display da 21,5″, puoi lavorare da qualsiasi luogo senza doverti fermare durante il lavoro, grande vantaggio della penna senza batteria di questo modello della GAOMON PD2200.
  • Monitor Full HD e gamma NTSC del 92% per poter vedere il tuo lavoro in ad alta definizione. Lo schermo della tavoletta grafica per disegnare ha uno schermo antiriflesso che ci permette di lavorare anche in condizioni di luce pessima o con sole forte.
  • Sulla tavoletta grafica da disegno potete trovare 8 tasti personalizzabili, per programmare le funzioni in base alle nostre esigenze.
  • Compatibile con Win 7/8/10 o macOS 10.12 o versioni successive. Compatibile con gran parte dei programmi di lavoro e di pulitura, necessari per usare la tavoletta grafica da disegno.
GAOMON PD2200 21,5 Pollici Display Interattivo con Penna, con Display full HD da 1.920 x 1.080, per...
  • Anti-Glare Film e Schermo Full Laminato - Lo schermo di laminazione completo potrebbe ridurre efficacemente gli effetti...

HUION Kamvas PRO 13 Tavoletta Grafica

  • Schermo antiriflesso da 13,3 pollici del monitor della tavoletta grafica Huion kamvas pro 13 ti porta in una esperienza di lavoro diversa e completamente rinnovata, addio alla luce fastidio mentre lavori e disegni con la tua tavoletta.
  • Un sopporto pieghevole ed integrato per poter lavorare con angoli di inclinazione di 14,5, 19,5, 22,5, 37, 41,5 e 45 gradi, una esperienza di lavoro innovativa.
  • Una penna senza batteria per poter lavorare in completa autonomia, anche durante il viaggio e sui luoghi di lavoro meno pensabili, infatti la tavoletta grafica Huion Kamvas Pro 13 viene aggiornata alla penna senza batteria PW507 e adotta il portapenne PH05. Inoltre, abbiamo inserito altri 10 pennini extra resistenti all’usura e 1 sollevatore per penna per supportare un Alto carico di lavoro.
  • 4 tasti di scelta rapida personalizzabili + 1 tasto funzione + 1 barra touch della tavoletta grafica Kamvas Pro 13 Huion per una personalizzazione completa dell’ambiente di lavoro.
HUION Kamvas Pro 13 Tavoletta Grafica con Schermo, Schermo a...
  • ★Schermo a laminazione completa antiriflesso: lo schermo a laminazione completa da 13,3 pollici del monitor della...

Wacom Cintiq 22, Display Interattivo con Penna

Parliamo di uno dei modelli di tavoletta più completi che possiamo trovare come tavoletta grafica da disegno anche a livello professionale.

Monitor da 22” per lavorare su uno schermo di lavoro veramente ampio e spazioso, connettività Hdmi e Usb2, standard supportati ormai da tutti i monitor per il computer di qualità e Usb2 per lavorare su qualsiasi computer.

Supporto per l’inclinazione durante il lavoro, possibilità di alzare la tavoletta in base alla inclinazione di lavoro per agevolare il disegno.

Offerta

HUION KAMVAS PRO 24 Tavoletta Grafica con Schermo 23.8 Pollici

  • Uno Schermo da 23,8 pollici, da notare il rapporto di contrasto dello schermo raggiunge 1000: 1, il display interattivo con penna Kamvas Pro 24 offrirà un’esperienza visiva straordinaria.
  • Vetro anti-riflesso per lavorare in modo fluido e senza stop dovuti alla luce del sole, ottima l’interazione dello schermo con la penna in dotazione.
  • Una gamma di colori sRGB del 120% e 16,7 milioni di colori non solo soddisfano le esigenze della presentazione professionale dei colori su pittura, progettazione e modifica delle immagini, ma garantiscono anche che ogni immagine che vedi su Kamvas Pro 24 sia ricca e vibrante.
  • Vengono creati 20 tasti rapidi programmabili e due barre touch che possono essere programmate separatamente per migliorare l’efficienza del lavoro, supportando sia utenti mancini che destrimani. Gli angoli disponibili per la regolazione del supporto variano da 20 ° a 80 °. Huion offre 2 anni di garanzia.
HUION KAMVAS PRO 24 Tavoletta Grafica con Schermo 23.8 Pollici Monitor con risoluzione QHD da 2,5 K...
  • 【Schermo da 2,5 K e 23,8 pollici】Lo schermo immersivo da 23,8 pollici che vanta una risoluzione di 2,5 K presenta...

Fattori per scegliere la tavoletta grafica migliore

Secondo gli esperti, gli aspetti più importanti da esaminare nella scelta di una tavoletta grafica sono elencati di seguito (in ordine di importanza).

Un creativo con anni di esperienza sa esattamente cosa richiede alle tavolette grafiche per disegnare, quindi individuare la migliore non è difficile. Chi è alle prime armi o vuole sperimentare il disegno digitale potrebbe avere più difficoltà a trovare il dispositivo giusto. Per entusiasmare i futuri talenti che muovono i primi passi e per non scoraggiare i potenziali acquirenti, è necessario acquistare un dispositivo.

Un piano orizzontale dotato di sensori registra l’attività di un puntatore che assomiglia a una penna mentre si muove sulla sua superficie; l’attività elettromagnetica tra i due elementi viene convertita in informazioni digitali che vengono visualizzate su uno schermo come il percorso di uno strumento da disegno.

L’applicazione e il dispositivo collegato possono quindi essere impostati per comportarsi come una penna, una matita, un pennello, un pennarello, una gomma o qualsiasi altro strumento desiderato dall’utente.

Volete testare le tavolette grafiche per disegnare senza rischiare un acquisto troppo costoso? Se è così, abbiamo individuato per voi alcuni dei modelli più interessanti che si possono trovare online. Questi articoli sono adatti ai principianti o a chi non ha ancora iniziato a progettare: Lontani dalle pretese degli esperti, sono adatti per provare l’acqua senza scottarsi.

Dimensioni della tavoletta grafica per disegno

La dimensione di una digitizier va scelta in modo accurato, ciò dipende molto dalle tue esigenze, ci sono diversi fattori che concorrono nella scelta, questi fattori vanno ovviamente scelti da un compratore principiante, è ovvio che un professionista sa già che tavoletta scegliere per il proprio lavoro.

Puoi optare per uno schermo piccolo (circa 13 pollici) se vuoi disegnare all’aria aperta e avere un device comodo da trasportare, in alternativa un device più grande, circa 27 pollici se lavori meglio su una scrivania e in modo semi-professionale.

Una buona tavoletta grafica da disegno ha sicuramente bisogno di un piano d’appoggio con spazio libero per lavorare al meglio sia come ingombro sia come appoggio delle braccia.

Bestseller No. 1
Simbans [4 Oggetti Bonus] PicassoTab Tavoletta Grafica Portatile 10 Pollici e Penna Stilo, 4 GB, 64...
  • TABLET, PENNA ATTIVA e 3 OGGETTI BONUS GRATUITI all'interno della confezione - Custodia per tablet di alta qualità,...
Bestseller No. 2
XP-PEN Deco PRO Tavoletta Grafica Professionale da Disegno, Penna Passiva Senza Batterie Stilo...
  • Marchi ✒ XP-Pen, che è una delle migliori aziende di tavolette grafiche al mondo, è nata in Giappone, si concentra...
Bestseller No. 3
Guanti da Disegno, Guanto per Tavoletta Grafica, Guanto per Disegnare sul Tablet, Guanti per...
  • I guanti per artisti a due dita migliorano efficacemente l'interazione dell'interfaccia ed eliminano l'attrito tra la...
Bestseller No. 4
Confezione da 2 guanti da disegno per tablet, guanti a due dita, guanti da disegno artistico per...
  • Nota: I guanti non evitano il palmo rilevato dal tablet o altro dispositivo di estrazione, ma fungono semplicemente da...

Risoluzione della tavoletta grafica per disegnare

Un altro aspetto fondamentale è la risoluzione della tavoletta grafica per disegnare che può essere:

  1. DPI (punti per pollice): i “punti” sono eguagliabili ai “pixel”, più alto sarà il valore DPI, maggiore sarà la qualità di una immagine.
  2. LPI (linee per pollice): ogni valore esprime una retinatura che può essere media, grossolana o finissima. Questo dipende dagli obiettivi del disegno digitale.

Sicuramente se sei un neofita ti consigliamo di cercare una digitizier da circa 2.000 LPI, una via di mezzo ottimale sia nelle prestazioni sia nel prezzo per una tavoletta grafica.

Livelli forti o meno di pressione

Un’ottima tavoletta grafica dedicata al disegno deve sapersi distinguere dalle altre, principalmente per i suoi punti di pressione. Ovvero più punti riesce a coprire, maggiore sarà la precisione con cui realizzare il disegno.

Per iniziare con una buona digitizier potresti optare per un pannello che garantisce dai 2.000 ai 3.000 punti di pressione. Se invece sei a livelli più avanzati prendi in considerazione quelle tavolette da almeno e oltre 8.000 punti di pressione. Stiamo ovviamente parlando di tavolette grafiche per i disegnatori adatte a principianti e amatori del settore, con caratteristiche adatte un pò a chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle tavolette grafiche.

Maurizio Festa

Maurizio si occupa di Web e di Mondo Digitale da parecchi anni, apre Supercellulari nel 2018 per provare a spostare l'asticella dell'interesse commerciale su argomenti meno noti alla massa è più di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *