Come connettere il telefono all’auto

Il Bluetooth è una tecnologia wireless che consente la creazione di reti locali sicure, rendendola perfetta per le connessioni a corto raggio tra dispositivi come il telefono e l’unità principale dell’auto o il telefono e un kit per auto o auricolare Bluetooth vivavoce.

Per utilizzare il tuo cellulare per le chiamate in vivavoce, hai bisogno di:

  • Un cellulare abilitato Bluetooth.
  • Un sistema di infotainment abilitato Bluetooth o un sistema audio per auto.
  • Il PIN per il tuo sistema di infotainment o audio.
  • Inoltre, potrebbe essere utile avere un supporto per telefono.

Una volta che hai queste cose, segui i passaggi e le istruzioni descritte nelle sezioni seguenti.

Doverosa Premessa: Anche chi guida un’auto noleggiata ha la possibilità di connettere il proprio telefono al veicolo: il servizio di noleggio auto a lungo termine senza anticipo di Movenzia, ad esempio, permette un’esperienza di guida più sicura e confortevole, ma ovviamente se per esigenze il viaggio inizia a diventare lungo, sarà necessario predisporre l’auto per fare in modo di ridurre al massimo i rischi alla guida.

Verifica che il tuo telefono abbia il Bluetooth e accendilo

L’associazione di un telefono a un sistema audio per auto varia a seconda del telefono e della configurazione del sistema audio o di infotainment. La maggior parte di questi passaggi si traduce in un modo o nell’altro indipendentemente dal tipo di telefono che hai e dall’auto che guidi. Il primo passo, in ogni caso, è assicurarsi di avere gli strumenti giusti.

Il primo passaggio per associare un telefono a un’autoradio è verificare che il telefono sia dotato di Bluetooth anche se ormai praticamente tutti gli smartphone ne sono dotati.

Accendi il telefono, se è spento, e verifica di avere il Bluetooth. Il simbolo Bluetooth sembra una B maiuscola sovrapposta a una X. Se hai familiarità con le rune, è una runa di legame composta da “hagall” e “bjarkan”, a causa dell’origine scandinava della tecnologia. Se vedi questo simbolo ovunque nell’area di stato del telefono o nei menu, è probabile che il tuo telefono sia dotato di Bluetooth.

Mentre scorri i menu, prendi nota di dove si trovano le opzioni “rendi il telefono rilevabile” e “cerca dispositivi”. Ne avrai bisogno tra un po’. La maggior parte dei telefoni rimane rilevabile per un paio di minuti, quindi non è necessario attivarlo ancora.

Se l’unità principale o il telefono non dispone di Bluetooth, esistono altri modi per ottenere il Bluetooth nella tua auto .

Controlla le impostazioni del telefono Infotainment o Sistema audio

Alcuni veicoli hanno un pulsante che puoi premere per avviare il processo di associazione e altri veicoli ti consentono di pronunciare un comando vocale, come “accoppia Bluetooth”. Altri veicoli sono complicati in quanto devi guardare attraverso il sistema di infotainment. In questo caso, il passaggio successivo consiste nell’accedere alle impostazioni del telefono nel menu del sistema di infotainment.

Se non riesci a trovare un pulsante “accoppia Bluetooth” e la tua auto non supporta i comandi vocali, leggi il manuale del proprietario per scoprire come far accoppiare il tuo sistema di infotainment o l’autoradio con il tuo telefono.

Cerca il tuo telefono o imposta il sistema dell’auto su Rilevabile

Questo passaggio è dove dovrai sapere dove si trovano le opzioni “imposta su rilevabile” e “cerca dispositivi” sul tuo telefono. A seconda della configurazione del tuo sistema audio o di infotainment , l’auto cerca il tuo cellulare o viceversa. In entrambi i casi, entrambi i dispositivi devono essere pronti per la ricerca o essere trovati entro la stessa finestra di due minuti circa.

In questo caso, vai su “Bluetooth” nel menu delle impostazioni del telefono sul sistema di infotainment per iniziare. Il tuo sistema di infotainment o l’autoradio Bluetooth potrebbe essere leggermente diverso nei dettagli, ma l’idea di base dovrebbe essere la stessa.

Imposta il tuo telefono su Rilevabile o Cerca dispositivi

Dopo che l’auto sta cercando il tuo telefono o è pronta per essere trovata, passa al telefono. Poiché hai a che fare con un periodo di tempo limitato per completare questo passaggio, posiziona il telefono nel menu corretto. I passaggi esatti dipendono da come funziona l’unità principale.

Se l’auto sta cercando il tuo telefono, imposta il tuo telefono su “rilevabile” in modo che il veicolo possa eseguire il ping del tuo telefono, trovarlo e accoppiarlo.

Se l’unità principale della tua auto è impostata su “rilevabile”, chiedi al tuo telefono di “cercare i dispositivi”. Questa modalità consente di cercare qualsiasi dispositivo (incluso il sistema audio dell’auto , le tastiere wireless e altre periferiche Bluetooth) nell’area disponibile per la connessione.

Il processo di associazione potrebbe non funzionare all’inizio. Potrebbe essere dovuto ai limiti di tempo e uno dei dispositivi si arrende prima che l’altro sia pronto per l’accoppiamento, quindi prova alcune volte prima di arrendersi.

Esistono altri motivi per cui il Bluetooth non si accoppia , dall’interferenza all’incompatibilità Bluetooth. Quindi, non arrenderti se non funziona perfettamente la prima volta.

Scegli il dispositivo Bluetooth da accoppiare

Se il tuo telefono trova correttamente il sistema di chiamata in vivavoce della tua auto, viene visualizzato nell’elenco dei dispositivi disponibili. In questo caso, il sistema di chiamata in vivavoce della Toyota Camry è chiamato “vivavoce” nell’elenco.

Dopo aver selezionato il dispositivo, inserisci una passkey o una passphrase per associare i dispositivi. Ogni auto viene fornita con una passkey preimpostata, che in genere puoi trovare nel manuale dell’utente. Se non disponi del manuale, imposta una passkey dal menu delle impostazioni del telefono del tuo sistema di infotainment. E se ciò non funziona, il tuo rivenditore locale potrebbe essere in grado di fornirti la passkey originale.

Molti dispositivi Bluetooth utilizzano “1234”, “1111” e altri semplici codici per impostazione predefinita.

Se hai inserito la chiave di accesso corretta, il tuo telefono si accoppierà con il sistema di chiamata in vivavoce nella tua auto.

In caso contrario, ripeti i passaggi che hai già eseguito e assicurati di inserire la passkey corretta. Poiché è possibile modificare la passkey predefinita, quella predefinita potrebbe non funzionare in alcuni veicoli usati. In tal caso, accoppia nuovamente il telefono dopo aver cambiato la passkey in qualcos’altro.

Come inviare e ricevere chiamate in vivavoce

Dopo aver associato il tuo telefono Bluetooth alla tua auto, assicurati che tutto funzioni correttamente. A seconda delle specifiche del tuo veicolo, puoi farlo in un paio di modi.

In questa Toyota Camry, i pulsanti sul volante attivano e disattivano la modalità di chiamata in vivavoce. È possibile effettuare chiamate accedendo al telefono tramite il touch screen del sistema di infotainment.

Alcuni veicoli dispongono di un solo pulsante che attiva la funzionalità di controllo vocale del sistema di infotainment. Utilizzare questo pulsante per effettuare chiamate, impostare waypoint di navigazione, controllare la radio ed eseguire altre funzioni.

Altri veicoli hanno comandi vocali sempre attivi che si attivano quando impartisci comandi. Altri hanno pulsanti che attivano i comandi vocali su dispositivi esterni (come il pulsante Siri in Spark di GM).

Cos’è l’accoppiamento Bluetooth?

Il processo di configurazione di una rete Bluetooth viene definito “accoppiamento” poiché la rete è costituita da una sola “coppia” di dispositivi. Sebbene sia spesso possibile associare un dispositivo a più dispositivi, ogni connessione è sicura e unica.

Per accoppiare un cellulare a un’autoradio, il telefono e l’unità principale devono essere compatibili con Bluetooth.

La maggior parte dei sistemi di infotainment per auto offre la connettività Bluetooth, che consente chiamate in vivavoce senza interruzioni. Questa stessa funzionalità è offerta anche dagli stereo per auto Bluetooth aftermarket e OEM e puoi aggiungerla ai sistemi più vecchi con un kit per auto vivavoce.

Lascia un commento