In tanti ci pongono la stessa domanda “Come posso scoprire se mi hanno rubato la password di Facebook?” Una preoccupazione sempre più intensa dato che i rischi di svelare le informazioni personali sono tanti.
Per fortuna la procedura è molto semplice, sia per gli utenti più navigati per i neofiti. Non dovrai installare nessun software di terze parti e né tanto meno, mettere mani al codice informatico.
Ti hanno rubato l’account Facebook? Scoprilo in modo semplice
Per scoprire se ti hanno rubato l’account e quindi anche la password Facebook, puoi farlo semplicemente collegandoti al social network di Mark Zuckerberg e seguire i passaggi che ti scriviamo di seguito.
Accedi al tuo profilo FB, successivamente in alto a destra (dagli smartphone potrebbe essere diverso), clicca su “Impostazioni e Privacy” poi su “Impostazioni“.
A questo punto ti si apre la schermata delle impostazioni, sotto la voce “Generali” troverai “Protezione e Accesso“. Clicca su quest’ultima fino a leggere la frase “Dove hai effettuato l’accesso“
Da qui in poi, ti basterà controllare le sessioni attive accertandoti che il dispositivo in uso, gli orari e i luoghi da cui ti sei connesso, combacino effettivamente con le tue abitudini.
Inoltre, se dovesse apparire “Sessione attiva ora“, significherebbe che qualcuno (a patto che non sia tu), è connesso in quel preciso istante. Innanzitutto, se ti accorgessi di una anomalia, clicca sui tre puntini in verticale e dopo “esci“.
Non di meno, potrai cliccare su “Non sei tu?”, cosicché tu possa effettuare la procedura di ripristino e cambiare password.
Email e numero di telefono connessi a Facebook hackerati?
Negli anni Facebook è stato violato diverse volte. Spesso i cyber criminali sono riusciti ad introdursi nel sistema e rubare i dati personali degli iscritti.
Quindi anche se ti stai ancora chiedendo “Come scoprire se mi hanno rubato la password di Facebook” e dato che ti abbiamo spiegato la procedura per individuarlo, è giunto il momento di accertarsi che né l’email e neppure il numero di telefono siano stati hackerati.
Controlla se hanno rubato l’email Facebook
Per controllare se l’email associata a Facebook è stata hackerata, ti basterà usare il servizio ‘;–have i been pwned?.
Una volta entrato, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo vuoto che trovi sulla home page e poi clicca su “pwned”.
Se dovessi leggere “Oh no — pwned!”, purtroppo qualcuno ha violato il tuo account. Cosa devi fare? Cambia immediamente la tua password.
Controlla se il numero di telefono associato a Facebook è stato hackerato
Infine non devi dimenticare di controllare se il tuo numero di telefono che hai associato a Facebook, è stato hackerato. Per farlo gratuitamente, ti basterà visitare il sito Cyber Leaks.
Dopo esser entrato, inserisci la nazionalità del tuo numero e poi le cifre esatte. Se dovesse comparire una schermata rossa con la scritta qui sotto, purtroppo il tuo numero è stato utilizzato dai cyber criminali.
Your Mobile with Hackers!
That means your full name, Facebook ID, Address, Facebook Username, Mobile number, Email, Bio, Religion…. with Hackers and Spammers!