Come Usare Chromecast Senza WiFi


Chromecast è sicuramente l’alternativa alla fire stick di amazon, anche se le funzioni della chiavetta di google sono sicuramente molteplici e non si limitano all’uso di applicazioni per vedere tv e film in streaming sul nostro dispositivo, la chiavetta di google consente anche di fare mirroring dai propri dispositivi alla vostra tv, quindi anche un riproduttore di filmati e foto.

Ma Chromecast può essere usato anche senza la connessione a internet? si certamente e in questa guida vi spiegheremo come fare.

Non hai idea su Come Usare Chromecast Senza WiFi e pensi di aver fatto un errore ad acquistarlo? Niente di più sbagliato. In realtà, nonostante il dispositivo di Big G richieda l’obbligo della connessione di casa, ci sono delle valide alternative per poterne fare a meno, basta solo conoscerle e saperle sfruttare nel migliore dei modi.

Sai già che il dispositivo di Mountain View consente di visualizzare contenuti in streaming su un televisore non smart, quello che però nessuno o quasi ti ha mai detto, è che il Google Chromecast si può utilizzare anche senza connessione internet ADSL o fissa.

Come Come Usare Chromecast Senza WiFi? Tutte le soluzioni

Ti proporremo diverse alternative in merito a come usare Chromecast senza WiFi. Chiaramente sta a te scegliere quelle più idonea, semplice e che pensi possa essere anche la più veloce e più comoda per mantenere questa funzione come abitudine quotidiana.

Tra le soluzioni più valide, quelle che consigliamo noi in ordina di importanza sono essenzialmente tre:

  1. Estensioni Chrome apposite
  2. WiFi Direct
  3. Doppio smartphone e connessione tethering / hotspot Wi-Fi

Potrebbe interessarti anche: TV Box Android / Come usare correttamente le TV box

Estensioni compatibili con Google Chromecast

Negli ultimi tempi sono state rilasciate una serie di estensioni compatibili con Google Chromecast. Molte di esse una volta installate sul dispositivo che trasforma un comune TV in un device smart, ci daranno la possibilità di condividere qualsiasi contenuto multimediale senza connessione Wi-Fi.

Tra quelle attualmente disponibili (molte di esse valide sia per Android che iOS):

  • Allcast
  • LocalCast
  • Kodi
  • VideoStream
  • rCast

La nota positiva è che il funzionamento di tale trucco per usare Chromecast senza internet avviene grazie alle applicazioni, che riescono a trasmettere il contenuto multimediale accedendo a loro volta tramite la memoria locale dello smartphone.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
OffertaBestseller No. 2
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...

Utilizzare il Wi-Fi Direct (se supportato)

La seconda soluzione certamente più veloce è quella di usufruire del WiFi Direct qualora ciò fosse possibile. Infatti, bisognerà controllare sul menù a tendina del proprio iPad, tablet, smartphone o iPhone che sia, la presenza o meno di tale tecnologia.

Qualora l’opzione fosse presente, non resterà altro che cliccare su di essa e usufruire della “connessione offline” con il Chromecast e il televisore convertito in smart.

Doppio smartphone per far da ponte Wi-Fi ( Un pò più tecnico )

L’ultima opzione potrebbe anche essere quella più difficoltosa o meglio, non accessibile a tutti. Il motivo principale è perché bisogna essere in possesso di due smartphone, entrambi con il supporto e modalità hotspot o tethering Wi-Fi.

Una volta accertatosi di ciò, non ti resta che attivare il primo dispositivo mediante l’hotspot, connettere il secondo alla stessa rete Wi-Fi e chiaramente, la stessa procedura dovrai farla con il Chromecast, affinché essi possano interfacciarsi correttamente.

Se usate questo metodo però ricordatevi di controllare la soglia dei dati del vostro smartphone, questo sistema può consumare parecchi gigabyte del vostro piano tariffario se non tenete sotto controllo questa situazione. 

Attenzione però se notate che la chiavetta chromecast si surriscalda, dovete seguire queste indicazioni per evitare di danneggiarla e renderla inutilizzabile.

Bestseller No. 1
Chromecast con Google TV (HD) Neve – WLAN, Streaming Intrattenimento tramite telecomando con...
  • La schermata iniziale ti mostrerà film e serie da tutti i tuoi servizi compatibili in un unico posto. Quindi non devi...
Bestseller No. 2
YEHUA Wireless Display Dongle 4K HDMI Adpater Supporto Display WiFi Miracast Airplay DLNA per...
  • 【Display wireless ad alta definizione】 La porta HDMI di questo dongle per display wireless supporta video 4K. Puoi...
Bestseller No. 3
OBEST Wireless WiFi Display Dongle 4K,Adattatore Display HDMI,Dispositivo su Schermo WiFi HD 2.4G,...
  • Immagine 4K ad Alta Definizione: il dongle del display supporta l'uscita video ad alta definizione e l'uscita audio di...
Bestseller No. 4
Wifi Display Dongle, Wireless HDMI 1080P Portatile ricevitore TV, Airplay Dongle Mirroring Screen...
  • Display wireless ad alta definizione: la porta HDMI di questo dongle per display wireless supporta l'uscita video 1080P...
Bestseller No. 5
Dongle per Display WiFi, Adattatore HDMI Wireless 4K per Streaming di File di Immagini, Ricevitore...
  • IMMAGINE AD ALTA DEFINIZIONE: l'adattatore HDMI wireless supporta video 4K ad alta definizione. È possibile eseguire il...
Bestseller No. 6
Dongle, adattatore wireless HDMI, Media Streaming Sticks TV Screen Share Display Receiver per...
  • 【WiFi 2.4G + chip avanzato】: l'antenna WiFi 2.4G integrata e il chip ad alte prestazioni, la forte capacità...
Bestseller No. 7
HOVCEH Miracast 4k HDMI Dongle 2.4GHz Wireless WiFi Display Dongle, compatibile con iPhone...
  • 1. Consente di eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo iOS/Android su qualsiasi display HDMI in modalità...

Lascia un commento