Ios come tutti sappiamo è il sistema operativo ufficiale dei prodotti Apple, la casa di Cupertino da sempre vuole mantenere il proprio sistema operativo e quindi anche a livello di applicazioni, un prodotto chiuso e con app da valutare di volta in volta, ma come sempre – il grosso mondo del web – ha partorito una alternativa all’app store, questa alternativa si chiama Appcake ed è definitivamente lo store alternativo a quello ufficiale su Ios.

Appcake è un classico store ricco di applicazioni che fino a prima non potevate installare sul vostro melafonino o Ipad, questo store funziona anche senza il Jailbreak, funzione molto interessante se vogliamo evitare di bypassare ogni volta il sistema operativo solo per le applicazioni.

L’esigenza di avere app non consentite potrebbe essere anche una semplice curiosità a livello informatico, oggi vi spiego quindi come avere uno store alternativo su Ios.

Come installare Appcake

Ovviamente se stai facendo questa operazione ti assumi principalmente tutti i rischi del caso, questo è un articolo informativo e non invita gli utenti a bypassare nessun sistema operativo., potrebbero esserci problemi di Iphone che si surriscalda o altre problematiche dipendenti da App fallate, quindi fate sempre attenzione.

Per installare appcake dovremo visitare il sito solo con il browser safari, fondamentale per poter scaricare lo store alternativo.

Di Appcake esistono ovviamente due versioni, una versione VIP che a pagamento vi garantisce la funzionalità dello store per sempre, mentre nella versione gratuita, potreste trovarvi a riscaricare alcune volte appacake per via dei vari aggiornamenti del telefono che potrebbero compromettere il regolare funzionamento.

Andiamo sulla pagina a questo link e clicchiamo su Install Appcake in basso, vi comparirà una finestra che vi chiederà e indicherà l’installazione con questo testo “www.iphonecake.com desidera installare AppCake” , clicca ora su installa e fai terminare il download correttamente.

Completato il Download, dovrai andare su impostazioni del tuo dispositivo Ios –> Gestione dispositivo e cliccare su Mahindra and Mahindra Limited —-> Autorizza, cosi da sbloccare l’apertura del file per installare appcake.

Ora puoi utilizzare l’app di App Cake, una volta avvitata comparirà il messaggio “Join Discord” dove dovrete cliccare su No Thanks, e nella nuova schermata che vi si aprirà su AppCake dovrai cliccare su Verify.

Completa l’installazione di AppCake

Nella prossima finestra durante l’installazione di AppCake, comparirà il messaggio “Il sito web sta cercando di scaricare un profilo di configurazione. Vuoi consentirlo?”, clicca ora su consenti e attendi che ti restituisca il messaggio con scritto “profilo scaricato” che poi dovrai chiudere.

Ora recati nelle impostazioni di iOS > Generali > Gestione Dispositivo e clicca su AppCake Verification e poi su Installa

Una volta installato il certificato, potrai avviare dalla Home del tuo dispositivo Apple l’applicazione App Cake e iniziare a installare tutte le applicazioni che hai sempre desiderato.

Ovviamente come scritto sopra, fate sempre attenzione a quello che scaricate e a quello che andate ad installare nel vostro dispositivo, apple molte volte fà da filtro alle applicazioni malevoli per permettervi di mantenere il vostro dispositivo in sicurezza, valutate quindi attentamente se è il caso di installare App Cake o meno, i rischi sono quelli dell’installazione del Jailbreak.