Nell’era di oggi, dove tutti abbiamo a che fare con dei cellulari di ultima generazione, ci ritroviamo spesso a chiederci in più occasioni ”Per quale motivo non mi funziona la SIM?”. I problemi possono essere di varia natura, motivo per cui è importante comprenderli uno per uno.
I casi possono essere tutti di natura diversa.
Devi sapere che le schede possono smettere di funzionare per una serie di problematiche che possiamo riassumere nel seguente elenco:
- Sim non attiva: se la Sim non fosse stata ancora attivata dall’operatore telefonico, potrebbe non essere funzionante. Di solito per l’attivazione è sufficiente attendere al massimo un paio d’ore, oppure se si tratta di gestori di telefonia nuovi, sarà necessario seguire tutta la procedura d’attivazione prevista per le nuove Sim;
- Rete non disponibile: se in una specifica zona il segnale telefonico non riceve nemmeno per effettuare le chiamate di emergenza, sarà sufficiente sposarsi in una zona dove c’è più campo;
- Slot Sim sporchi: può capitare che durante l’inserimento della Sim nel nostro smartphone, si vada a creare un pochino di polvere, rendendo così difficile la lettura dei contenuti della scheda. Solitamente il problema si risolve in modo molto semplice, basta andare a rimuovere lo Slot, soffiare via la polvere e rimetterlo;
- Posizionamento errato della Sim: se nell’inserimento della Sim, abbiamo sbagliato la direzione dello Slot, non prestando particolare attenzione alle indicazioni, basterà smontare lo Slot e provare ad invertire il verso d’inserimento;
- Sim bloccata: questa cosa succede più che altro ai telefoni cellulari abbandonati e quindi la Sim inserita nello smartphone, viene bloccata dallo stesso operatore telefonico:
- Sim danneggiata: quando la Sim ha i contatti danneggiati, riporta un errore nella lettura della scheda del telefono, potrebbe anche essere smagnetizzata e quindi da cambiare.
- Sim di dimensioni errate: di norma una Sim più grande, non potrà mai entrare in uno Slot più piccolo. Nonostante ciò, molte persone tentano comunque di inserire Sim molto più piccole in vecchi smartphone bloccandole all’interno dello Slot e usando la carta stagnola per fare spessore.
Nonostante abbiamo visto alcuni dei motivi per il quale la Sim potrebbe non funziona, potrebbe anche succedere che nonostante il telefono legga la Sim, non ci sia linea. Questa cosa è abbastanza comune quando si tenta di effettuare una chiamata e puntualmente esce quel fastidioso segnale di “rete non disponibile”.
Anche se ti capita spesso, non c’è alcun motivo di allarmarsi in quanto ci sono diverse opzioni che possono aiutarti a risolvere questo problema.
La prima cos di cui dovresti venire a conoscenza, è la modalità in cui viaggia il segnale telefonico. Tutti i nostri smartphone dipendono dalle onde radio che si trovano nel raggio di un’antenna o una stazione base per la comunicazione. Più vicino sei alla stazione base e migliore sarà il segnale.
Queste stazioni di solito sono, maggiormente presenti nelle aree urbane, ma se si trovano a una certa distanza dalle stazioni di servizio questo potrebbe essere uno dei problemi per la quale non riesci ad avere segnale. Per chiarire meglio questo dubbio, ti andremo a spiegare alcune delle cause più frequenti di queste problematiche e le loro eventuali soluzioni:
- Possibili soluzioni alla rete non disponibile sullo smartphone: in questo caso devi monitorare che, sul tuo cellulare vada tutto bene, provare a pulire la Sim da eventuale polvere, controllare la copertura dell’area, contattare l’operatore e verificare che le linee telefoniche non abbiano subito un sovraccarico;
- Tenere conto delle possibili cause: alcune delle cause più comuni che riportano al fatto che il telefono non legga la Sim potrebbero essere, lo stato della linea, la Sim danneggiata, oppure una linea telefonica non ottimale;
Un’ altro fattore per il quale la Sim non funziona più, potrebbe essere che il tuo telefono non prenda più la linea. Oltre ai fattori legati alle linee telefoniche ciò che potrebbe causare questo inconveniente potrebbe essere anche di tipo urbano come treni, gallerie e componenti metallici che potrebbero interferire e far indebolire il segnale.
Se nonostante dopo aver controllato queste variabili la situazione non migliora, puoi controllare se inavvertitamente hai attivato la modalità aereo. Se così non fosse, un altro accorgimento utile è senza dubbio quello di spegnere il telefono, togliere la batteria e la Sim. Inserendola e riavviando il telefono il problema dovrebbe risolversi.
Mi è caduto il cellulare e non legge più la Sim: cosa posso fare in questo caso?
I telefoni cellulari ormai sono dei dispositivi molto comuni e alla portata di tutti, e come tali possono presentare alcuni problemi, i più frequenti sono legati alla Sim card. Gli errori che ci vengono segnalati spesso dal telefono quando cade e non legge più la Sim sono: “Nessun Servizio”, “Nessuna scheda Sim inserita” o anche “Scheda Sim non rilevata”.
Molte volte, infatti, sono soltanto errori di distrazione causare il problema, altre volte invece sono alcuni piccoli difetti di fabbrica.
Se si tratta di piccoli difetti di fabbrica le cause del problema sono accumuli di ossidi e minuscole particelle di polvere che ne impediscono il normale contatto tra le lamelle della scheda e le lamelle del lettore. Per impedire questa cosa è importane pulire almeno una volta al mese l’interno del cellulare.
Se per qualsiasi motivo accidentale o meno il cellulare non legge più la Sim le soluzioni che potresti applicare per risolvere il problema sono le seguenti:
- Riavviare il cellulare;
- Fare una verifica della stessa Sim;
- In caso di Android provare a pulire la memoria cache;
- Verificare le impostazioni di rete sul cellulare.
Mancanza di rete mobile sul cellulare: cosa fare quando la rete non è disponibile
Quando sulla schermata home del nostro cellulare ci appare la classica scritta: “rete mobile non disponibile”, non è nulla di grave e solitamente si risolve in modo semplice e senza problemi. Devi tenere conto che ,finché la rete non verrà ripristinata, non potrai effettuare alcuna chiamata tranne quelle di emergenza.
Quindi cosa fare quando la rete del cellulare non è disponibile? La soluzione è molto semplice. Per la risoluzione del problema il metodo più veloce è quello del riavvio dello smartphone, se nonostante ciò il problema persiste, dovresti controllare che le impostazioni di rete siano ben funzionanti.
Se sei un possessore di cellulare Android o iOS e ti appare il messaggio che la rete non è disponibile puoi provare ad effettuare un aggiornamento del sistema e vedere se la problematica si risolve.
Come abbiamo visto, la rete mobile non disponibile, dipende da diversi fattori però devi anche sapere che ci sono moltissimi modi per risolvere il problema. In ogni caso se noti che il problema persiste non esitare a chiamare il tuo gestore di telefonia.
Cellulare che dice solo chiamate di emergenza: quale è il motivo?
Se si fosse in situazioni di emergenza, si dovrebbe aver accesso a delle chiamate super rapide che sono solitamente predisposte per dare aiuto e assistenza. Di solito le chiamate di emergenza possono essere effettuate anche senza l’inserimento della Sim card.
Se hai visto sul tuo cellulare un messaggio che dice solo chiamate di emergenza, devi sapere che è l’inconveniente più comune di quanto la maggior parte di noi possa pensare. Fortunatamente anche in questi casi abbiamo delle soluzioni ideali.
Solitamente il messaggio solo chiamate di emergenza, appare sullo schermo solo quando il telefono cellulare non riceve alcun segnale. Una delle soluzioni più semplici e veloci è quella del riavvio del dispositivo, perché in una procedura così semplice c’è la possibilità che tale messaggio venga eliminato e il dispositivo acquisisca il segnale. Ti stai ancora chiedendo per quale motivo la Sim non funziona? Se nonostante questi consigli il problema continua a persistere contatta il tuo operatore telefonico che saprà come risolvere al meglio il tuo problema.