Sapere quanto dura una batteria di un telefono Samsung, ti consentirà di poter stabilire se conviene optare per questo brand, oppure sceglierne un altro. Inutile negare che caratteristiche a parte, sapere se un device arriva a fine giornata, è di estrema importanza.
Al di là delle differenze tra i modelli Samsung, Apple, Huawei o altri brand, che chiaramente si contraddistinguono per autonomia delle batterie, è importante valutare alcuni parametri che oseremmo definire “essenziali”, al fine della tua scelta.
Quanto dura una batteria di un telefono Samsung? Tutta la verità
Quanto dura una batteria di un telefono Samsung? In media va da uno a tre anni. È chiaro che il suo ciclo vitale dipende dall’uso che se ne fa.
Se facciamo un confronto tra i vari modelli Samsung, possiamo notare che la maggior parte di essi hanno una batteria che va da un minimo di 4000 mAh fino a un massimo di 11000 mAh. Più gli ampere della batteria saranno alti, maggiore sarà la sua autonomia nel tempo.
Eppure, premesse a parte, il Samsung con la batteria a lunga durata è sicuramente (almeno fino a quando scriviamo questa guida), il Galaxy M33. La capienza della sua batteria è davvero enorme, da 6000 mAh, con ricarica a 25 Watt.
Se da un lato ne giova l’autonomia della batteria, dall’altro “pecca l’hardware”. O meglio, non possiamo pretendere il top del mercato, ma per chi si accontenta, il SoC Exynos 1200 a 2,2 GHz da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, fa il suo egregio lavoro.
Un altro modello Samsung con un’ottima autonomia della batteria, e un ciclo vitale complessivo soddisfacente (a patto che se ne faccia buon uso) è il Galaxy A13 5G. Con uso semplice e moderato, il Galaxy 13 5G può assicurare due giorni di autonomia, non solo grazie ai suoi 5.000 mAh di potenza, ma anche dell’ottimo lavoro della casa produttrice in termini di ottimizzazione.
Quando valuti l’autonomia o la durata vitale di una batteria di uno smartphone Samsung, tieni in considerazione (qualora ti importasse), della lentezza o velocità della ricarica. Un device con meno Watt, sicuramente impiegherà molto più tempo ad arrivare al 100% di ricarica.
Quale Samsung ha la batteria migliore?
Se poco abbiamo citato il Galaxy M33 come batteria a lungo a durata, se parlassimo di Samsung con batteria migliore, citeremmo senza dubbio il Galaxy S21 Ultra.
Migliore non tanto per la sua potenza e autonomia, ma per il lavoro di ottimizzazione della casa sud coreana. Infatti, nonostante l’21 abbia meno 1000 milliampere rispetto al modello precedente, il top di gamma di Samsung ha degli ottimi componenti hardware, che hanno consentito l’accesso ad un ottimo compromesso tra autonomia (con ricarica rapida), ed efficienza del suo ciclo vitale.
Quindi, ti stai ancora chiedendo quanto dura una batteria di un telefono Samsung? In realtà, con un buon e corretto uso, alcuni top di gamma potrebbero arrivare persino a 5 anni di vita.
In ogni caso, a meno che tu non abbia stipulato condizioni d’acquisto differenti, in caso di malfunzionamento della batteria, sarai protetto dalla garanzia commerciale di 2 anni.