Si possono usare le cuffie wireless in aereo

Si possono usare le cuffie wireless in aereo

Si possono usare le cuffie wireless in aereo? Una domanda al quale ancora oggi, la risposta sembra celare diversi dubbi. Sia in termini di regolamentazione ma soprattutto di fattibilità. In entrambi i casi la risposta è , ma vediamo di argomentarla meglio.

Le cuffie bluetooth sfruttano delle onde radio a raggio corto, mentre quelle vietate durante il volo sono quei dispositivi elettronici con onde radio a lungo raggio. Questo spiegherebbe perché è possibile ascoltare musica o utilizzare i propri auricolari senza fili in qualsiasi aereo.

Come usare le cuffie wireless in aereo per non infrangere la legge

Assodato che si possono usare le cuffie wireless in aereo, resta il dubbio più grande: come è possibile farlo se nel momento in cui si attiva la “modalità aereo” la connessione bluetooth di disconnetterà automaticamente? Semplice, dovrai “forzare” l’attivazione di questa connettività tramite le impostazioni del device.

Consci del fatto che tu abbia saputo scegliere delle buone cuffie in ear, ed indipendentemente dal modello che tu abbia voluto acquistare, quello che dovrai fare è semplice: nelle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio, i device elettronici vanno spenti o messi in modalità aereo.

Anche le tue cuffie dovranno osservare tali regole, ma quel che forse non sai è che dopo aver attivato la modalità aereo potrai attivare dalle impostazioni dedicate, il bluetooth. In questo modo i tuoi auricolari senza fili funzioneranno senza problemi.

Tutto bello no? Ma cosa dicono le singole compagnie aeree al riguardo? Premettendo che teoricamente è una azione legale e in questo modo non staresti infrangendo alcuna regola.

Si possono usare le AirPods/cuffie bluetooth in aereo Ryanair

Sì, secondo il regolamento della compagnia irlandese si possono usare le AirPods in aereo Ryanair. Tenendo sempre conto della modalità aereo da attivare durante le fasi che già conosci (rullaggio, decollo e atterraggio).

Cuffie Bluetooth in aereo easyJet: sì o no?

Lo stesso vale per l’utilizzo delle cuffie Bluetooth in aereo EasyJet. La compagnia aerea ammette il suo utilizzo, a patto di osservare il regolamento adottato da Ryanair e altre società: durante le prime fasi e nel briefing di sicurezza vanno inutilizzate.

Cuffie Bluetooth in aereo Alitalia consentite oppure no?

Le cuffie Bluetooth in aereo Alitalia sono sempre consentite, tranne nelle solite fasi già elencate in precedenza.

Cuffie Bluetooth in aereo Lufthansa

Le stesse regole valgono per indossare le cuffie Bluetooth in aereo Lufthansa. Un tempo la compagnia vietava l’utilizzo di queste apparecchiature elettroniche, oggi la tecnologia si è evoluta al punto tale da poterlo permettere.

Cuffie bluetooth in aereo Wizz Air

Durante un volo in aereo con Wizz Air le cuffie bluetooth sono ammesse a patto che si possano utilizzare mantenendo la modalità aereo dello smartphone, tablet o qualsiasi altro device si stia utilizzando.

Danilo

su Supercellulari si occupa di redigere testi in ottica SEO, con posizionamento keyword, segue blog Internazionali per servire ai lettori di Supercellulari notizie fresche e Leak interessanti per i nostri visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *