Usare lo smartphone prima di dormire

Usare lo smartphone prima di dormire

Sei indeciso se usare lo smartphone prima di dormire? Probabilmente in questa guida noterai tutti gli effetti negativi e comprenderai quanto sia importante distaccare gli occhi dallo schermo con anticipo rispetto a quando vorrai coricarti.

Lo studio è stato effettuato dall’ospedale Brigham and Women’s Hospital de Boston, che si trova a Massachusetts. La ricerca ha appurato le conseguenze negative sull’uso del cellulare prima di andare a dormire. Inoltre, il cellulare disturba il sonno e ciò inficerà negativamente sulle performance del giorno seguente.

Usare il telefono di notte: quali sono le conseguenze

Usare il telefono di notte produce degli effettivi negativi, molti dei quali sono purtroppo rischiosi. Ecco qualche esempio:

  • Obesità,
  • Diabete
  • Malattie cardiovascolari, (a causa della riduzione di melatonina).

Se ti stessi chiedendo se usare la modalità notte possa essere una scelta migliore, dobbiamo smentire questa affermazione. O meglio, farlo durante il giorno ti aiuta a ridurre la stanchezza agli occhi, ma utilizzare il cellulare prima di andare a dormire, è assolutamente sbagliato, indipendentemente che sia in dark mode oppure no.

Insonnia da cellulare esiste? Svelato il motivo

L’insonnia da cellulare è uno dei problemi più ricorrenti a cui sono sottoposti giovani e adulti. Questo perché seppur si tratta di una luce artificiale, il meccanismo neurofisiologico lo percepisce come uno stimolo a restare attivo, poiché lo associa al giorno.

Nei casi più gravi, oltre a non riuscire a dormire adeguatamente, la conseguenza riporta dei disturbi psichiatrici che si manifestano anche negli anni a seguire. Dunque, quanto tempo prima si deve spegnere il telefono prima di dormire? Gli esperti suggeriscono almeno un’ora prima.

Se fossi interessato ad approfondire lo studio, ti portiamo la ricerca integrale dell’ospedale di Boston.

Cosa è suggerito fare prima di dormire

Hai compreso che usare lo smartphone prima di dormire è nocivo per la tua salute. Ma allora, cosa bisognerebbe fare poco prima di coricarti? Le attività più consigliabili sono quelle più rilassanti, come intraprendere la lettura di un libro o meditare.

Lo schermo acceso potrebbe provocarti nervosismo, ansia e non di meno, depressione. Tutto ciò renderebbe poco piacevole la qualità della tua vita quotidiana, influenzano notevolmente le tue capacità di apprendimento, di memorizzazione e conseguentemente di produttività.

Seguendo queste attività, potrai rigenerarti fisico e mente. Hai compreso tutto? Se ti va, raccontaci in un commento, la tua esperienza e il tuo rapporto con smartphone e sonno.

Danilo

su Supercellulari si occupa di redigere testi in ottica SEO, con posizionamento keyword, segue blog Internazionali per servire ai lettori di Supercellulari notizie fresche e Leak interessanti per i nostri visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *