WhatsApp ha recentemente implementato una funzionalità tanto attesa, già disponibile in versione beta: la capacità di utilizzare lo stesso account su più smartphone contemporaneamente. Per quanto riguarda il funzionamento, non ci sono cambiamenti significativi: l’account WhatsApp identifica un dispositivo principale, al quale possono essere associati diversi dispositivi “secondari”. La differenza sostanziale è che ora è permesso aggiungere altri smartphone a questa lista, permettendo, per esempio, di accedere allo stesso account WhatsApp sia da un iPhone che da un dispositivo Android simultaneamente.
Fino a un periodo recente, WhatsApp permetteva l’accesso a un solo dispositivo per ogni account, limitando così l’utilizzo del proprio account WhatsApp a un unico smartphone. È fondamentale evidenziare, però, che WhatsApp ha implementato con successo la funzionalità multi-dispositivo, estendendo la possibilità di utilizzare lo stesso account su diversi dispositivi simultaneamente.
Grazie a questa innovativa funzionalità, gli utenti potranno associare il loro account WhatsApp a una varietà di dispositivi, inclusi smartphone e computer, senza la necessità di disconnettere il dispositivo principale. Questo implica che sarà possibile fruire di WhatsApp su più apparecchi in parallelo, eliminando l’esigenza di trasferire manualmente l’account da un dispositivo all’altro.
Una delle nuovissime recenti novità inserite da Meta, forse una delle più importanti insieme alla possibilità di modificare i messaggi entro 15 minuti come ha scritto Ascoli Live.
La grande novità è che gli smartphone sono ora inclusi nel limite di quattro dispositivi aggiuntivi che possono essere collegati all’account, “proprio come avviene quando si accede a WhatsApp tramite browser web, tablet o computer“, come illustrato dalla piattaforma.
Come configurare Whatsapp su più dispositivi
WhatsApp assicura che ogni smartphone collegato all’account opera in maniera autonoma, garantendo che messaggi, contenuti multimediali e chiamate siano sempre protetti dalla crittografia end-to-end.
Bisogna solo tenere a mente che c’è e ci sarà sempre un dispositivo principale e degli altri “secondari”, dunque se il dispositivo principale rimane a lungo inattivo l’account viene disconnesso automaticamente da tutti gli altri dispositivi per questioni di sicurezza. Non è una novità, ma con più di uno smartphone collegato sarà più facile confondersi.
La condivisione dell’account tra più smartphone suona come una benedizione per chi usa diversi smartphone e soprattutto a chi ha un account WhatsApp Business: adesso può chiedere una mano ai collaboratori “passando” l’account dell’attività sui loro smartphone, i quali possono rispondere ai clienti senza dover necessariamente utilizzare tutti lo stesso dispositivo.
WhatsApp ha annunciato di aver pensato a un metodo alternativo più pratico per collegare dispositivi supplementari, un’alternativa al codice QR attuale: sarà sufficiente inserire il numero di telefono su WhatsApp Web per ricevere un codice monouso da usare per collegare l’altro dispositivo. Nel momento in cui scriviamo la condivisione dell’account WhatsApp tra più dispositivi non sembra essere attiva e funzionante in Italia, ma dovrebbe essere questione di ore affinché lo diventi.
Come attivare la funzione multi-dispositivo su WhatsApp?
Per configurare la funzione multi-dispositivo su WhatsApp, segui i passi sottostanti:
Fase 1: Installazione sul Secondo Dispositivo
- Scarica e installa WhatsApp o WhatsApp Business sul secondo dispositivo che vuoi collegare.
- Verifica di avere l’ultima versione dell’app installata.
Fase 2: Preparazione del Secondo Dispositivo
- Se l’opzione per collegare il dispositivo non è immediatamente visibile, disinstalla e reinstalla l’app per ottenere l’ultima versione disponibile.
- È consigliabile eseguire un backup delle chat importanti su questo dispositivo, per prevenire eventuali perdite durante il processo di collegamento.
Fase 3: Collegamento dei Dispositivi
- Avvia WhatsApp sul dispositivo principale, dove l’app è già stata installata.
- Naviga in Impostazioni > Dispositivi collegati e scegli l’opzione ‘Collega un dispositivo’.
- Sul secondo dispositivo, apri WhatsApp e seleziona ‘Collega all’account esistente’.
- Scansiona il codice QR che appare sullo schermo del dispositivo principale utilizzando la fotocamera del secondo dispositivo.
Fase 4: Attesa della Sincronizzazione
- Attendi qualche istante affinché la sincronizzazione tra i dispositivi sia completata.
- Una volta terminata la sincronizzazione, noterai che le stesse chat sono visibili su entrambi i dispositivi.
- Qualsiasi aggiornamento o messaggio inviato in una chat sarà visibile anche sull’altro dispositivo.
Fase 5: Aggiunta di Ulteriori Dispositivi
- Se intendi collegare altri dispositivi, ripeti i passi da 1 a 11 per ogni nuovo dispositivo che vuoi aggiungere.
- Tieni presente che il numero massimo di dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente è quattro.
- È fondamentale tenere presente che questa funzionalità potrebbe subire modifiche nel tempo, quindi è raccomandato controllare regolarmente le istruzioni e gli aggiornamenti più recenti forniti da WhatsApp.
Nota: Prima di procedere, assicurati che sullo smartphone che desideri collegare non sia già configurato un account WhatsApp. In caso contrario, sarà necessario cancellare prima la cache e i dati dal dispositivo secondario, per poi procedere con i passaggi sopra indicati.
Leggi attentamente prima di installare Whatsapp su più dispositivi
Se possedete un Android e intendete connettere un iPhone, sappiate che non è possibile farlo direttamente! L’unico modo per realizzare questa operazione è utilizzare l’iPhone come dispositivo principale.
È importante sottolineare che non è fattibile trasferire il backup di Whatsapp da Android a iPhone in modo diretto. Per eseguire questa operazione, è necessario Ripristinare l’iPhone, impostarlo come nuovo e, durante la fase di configurazione, utilizzare l’assistente migrazione iOS, installandolo sul vostro Android. Successivamente, dovrete procedere con la copia dei contenuti Whatsapp e riattivare l’iPhone. Solo a quel punto, dall’iPhone, sarà possibile configurare la funzione multi-dispositivo su Android. Sebbene esistano software a pagamento che permettono di effettuare questa operazione senza ripristinare l’iPhone, non possiamo garantirne l’efficacia. In bocca al lupo!
PRECISAZIONE AGGIUNTIVA: Desideriamo ricordarvi che, utilizzando l’iPhone, è possibile associare un solo smartphone, cioè potrete gestire un solo iPhone e fino a tre altri dispositivi, ma non è consentito avere due iPhone contemporaneamente. In alternativa, è possibile gestire fino a quattro dispositivi Android, con uno configurato come principale.