Pro e Contro dell’Hotspot, può sostituire la linea fissa?

Molte persone utilizzano i loro telefoni cellulari come hotspot piuttosto che le connessioni domestiche anche per via dei costi delle linee fisse che finita la promozione dell’attivazione arrivano ad avere costi non sicuramente leggeri.

Soprattutto ora che gli operatori forniscono molti dati in ogni pacchetto che viene sottoscritto possiamo trovare almeno 70gb, una bella fetta di dati se pensiamo di utilizzare i dati solo come linea e ovviamente non per lo streaming o per scaricare una grossa mole di dati.

Analizziamo l’hotspot come alternativa alla linea telefonica. È fattibile? È conveniente? ha senso puntare tutto su di esso?

L’hotspot come alternativa alla fibra? si e no

Attivi una delle migliori offerte Fibra o ADSL presenti sul mercato. Poi, succede anche ai migliori, un giorno la connessione proprio non vuole saperne di funzionare e quindi vuoi provare la connessione del cellulare in Hotspot e ti accorgi che la velocità di navigazione non è male, anzi.

Le connessioni in Hotspot vanno decisamente bene ma sicuramente non possiamo occupare la rete del nostro smartphone per collegarci, avremo bisogno quindi di utilizzare un router portatile che possa ospitare la sim che abbiamo deciso di sfruttare per la nostra connessione dati.

i grosso dei problemi per quanto riguarda l’hotspot è che le offerte che vengono fatte molte volte riguardano i nuovi clienti, dovrete quindi fare un pò di giri per avere una offerta decente e tornare indietro nel tempo con i vari salti tra gli operatori per avere una opzione vantaggiosa e ricca di dati.

È importante notare che non tutte queste offerte sono disponibili per tutti i clienti, ma solo per quelli che provengono da determinati operatori. Solo Iliad sta attualmente commercializzando offerte che sono accessibili a tutti, indipendentemente dall’affiliazione all’operatore. Vediamo quali sono le migliori offerte attualmente disponibili per chi utilizza spesso l’hotspot mobile.

Molti utilizzano sim anonime per navigare in modo da non lasciare i propri dati magari connettendosi in paesi non proprio democratici e con un controllo eccessivo della rete.

Forse potrebbe interessarti: 3 consigli utili per chi lavora molto con il cellulare

L’hotspot funziona meglio con un router dedicato

Se vogliamo prendere in considerazione di disdire la nostra linea fissa e affidarci alla linea mobile dovremo necessariamente acquistare un router 4g o anche chiamato “saponetta“.
Ovviamente la comodità ci indica di utilizzare il nostro smartphone ma è sconsigliato per molti motivi ed alcuni ve li mettiamo qui sotto:

Lo smartphone non sfrutta a pieno la connessione dati avendo app da gestire:
La carica dello smartphone cala molto più velocemente
Impegnate il vostro smartphone e non potete utilizzarlo durante l’utilizzo come hotspot
Se volete far connettere qualche amico, dovrete rimanere li il tempo necessario
Smartphone acceso sempre quindi addio pace e zero notifiche

Mentre se optiamo per un router portatile potremo sfruttare tutte le sue potenziali e tutta la comodità di avere un dispositivo per fare l’hotspot separato dal nostro smartphone.

Forse potrebbe interessarti: Come capire se la batteria del telefono è da cambiare?

Risparmiare i dati con l’hotspot

Il piano dati può essere risparmiato abbassando la qualità del video o riducendo la qualità di visualizzazione, sono piccoli compromessi che ci possono aiutare a sopravvivere con un piano dati non troppo illimitato.

È possibile evitare che il 4G sia scomodo solo a casa se non si è in mobilità, nel qual caso si esauriranno i giga e si dovrà attendere la data di rinnovo dell’offerta, oppure si dovrà pagare un sovrapprezzo su base dei classici piani ove paghi in base a quanto consumi.

Ovviamente l’aspettativa dell’utente lavoratore è quella di poter applicare il 5g alle connessioni con l’Hotspot in modo da avere una velocità di navigazione quanto più simile alla fibra domestica.

E se avete provato gli hotspot di Iliad o di altri concorrenti a casa vostra al posto della fibra? Fatecelo sapere!

OffertaBestseller No. 1
TP-Link (Nuovo) M7000 Saponetta 4G LTE Cat4 150Mbps, WiFi N300Mbps, Router con SIM, Portatile,...
  • 4G LTE 150 Mbps - Lanciato nel 2023, M7000 supporta la rete 4G LTE di ultima generazione, può raggiungere velocità...
Bestseller No. 2
Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100...
  • Velocità di download fino a 150 Mbps (a seconda della velocità di connessione della scheda SIM)
OffertaBestseller No. 3
TP-Link Mercusys MB110-4G Router 4G LTE Wireless N300Mbps 4G con Sim Modem 4G, Porta LAN/WAN, Senza...
  • Rete 4G: condividi l'accesso a Internet con un massimo di 32 dispositivi Wi-Fi e goditi velocità di download fino a 150...
OffertaBestseller No. 4
TP-Link M7350 Saponetta Portatile Modem WiFi N300Mbps 4G LTE Cat4, Visualizzazione Sullo Schermo,con...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di 150Mbps in download e...
Bestseller No. 5
Calonny Mobile WiFi USB Portatile Hotspot 4G LTE Sim Router Cat4 150Mbps,3000mAh Batteria...
  • Calonny M1C Discreto,saponetta elegante e leggero, trova comodamente posto in un taschino e permette un accesso a...
Bestseller No. 6
Hotspot WiFi Mobile, Modem WiFi Portatile 4G LTE, Router WiFi Tascabile Ad Alta velocità da 150...
  • MULTIUSO: il router WiFi portatile è principalmente per utenti di auto, viaggiatori d'affari e viaggiatori all'aperto,...
Bestseller No. 7
Tenda 4G03 Pro Router 4G LTE fino a 150 Mbps, Wi-Fi Wireless N300 Mbps, Router Wi-Fi con SIM, Porta...
  • Plug and Play: Basta inserire la scheda NANO SIM, collegare l'alimentazione e accendere il router, configurarlo...
OffertaBestseller No. 8
HUAWEI E5576-320 Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, 150 MBps, Batteria Ricaricabile da 1500 mAh, Nessuna...
  • Una soluzione tascabile ed economica per avere il Wi-Fi sempre con te nei tuoi viaggi. Scegli il miglior provider della...


Lascia un commento